follicolite batterica cura

La follicolite batterica è un’infezione che compare solitamente subito dopo aver effettuato trattamenti depilatori, come la rasatura, epilatori, come quelli con il laser, o in seguito a lesioni che nella pelle determinano un cambiamento del fusto dei peli.

La follicolite batterica è la forma che si manifesta con maggiore frequenza.

Esistono poi altre tipologie di follicolite, come quella virale, che spesso interessa l’area delle labbra, e quella fungina, determinata nella maggior parte dei casi dal contatto con zone in cui sono presenti miceti.

È il caso per esempio degli spogliatoi e delle docce che vengono utilizzate da più persone.

Per questo è importante distinguere tra le forme di follicolite e capire se si è in presenza di follicolite batterica o micotica.

Per la follicolite batterica la cura infatti è differente rispetto a quella che si può adottare per le tipologie determinate da altri microrganismi.

I sintomi con i quali si manifesta questa infezione sono in generale l’arrossamento, il prurito e una papula sulla pelle in corrispondenza della base del pelo.

Cause di questo tipo di follicolite

La follicolite batterica è un’infezione abbastanza comune, che nella maggior parte dei casi è provocata dal batterio Staphylococcus aureus.

Il batterio in questione è presente normalmente sulla cute del nostro corpo e di solito non causa alcun problema.

In alcune situazioni però potrebbe essere responsabile di un’invasione del follicolo pilifero.

In questi casi avviene una sua riproduzione in maniera incontrollata, che determina i sintomi dell’infezione.

Della follicolite batterica le cause possono essere diverse.

Solitamente l’infezione si presenta quando il follicolo pilifero subisce un danneggiamento, che può essere determinato da diversi fattori, come:

  • la rasatura;
  • un’ostruzione del follicolo stesso;
  • l’eccessiva sudorazione;
  • alcune malattie della pelle;
  • l’acne;
  • l’abitudine di indossare abiti stretti;
  • l’uso di cerotti che possono causare danni alla cute.

In molti casi la follicolite batterica interessa l’area della barba negli uomini, ma può manifestarsi anche sulle braccia, nelle ascelle, sui glutei e nelle gambe.

Frequente è il caso della comparsa di puntini rossi sulle gambe o di peli incarniti all’inguine.

Proprio il pelo incarnito spesso può essere associato alla follicolite.

I fattori di rischio

La follicolite batterica può manifestarsi in generale in chiunque, ma una maggiore diffusione si ha soprattutto negli adulti.

Alcuni fattori di rischio sono rappresentati da un sistema immunitario più debole, dalla presenza di ferite sulla pelle, da una rasatura realizzata contropelo, dalla barba che non viene tagliata, dall’obesità o da un trattamento prolungato con una cura a base di antibiotici per l’acne.

Sintomi della follicolite causata da batteri

In genere si può riscontrare, in presenza di follicolite batterica, una vera e propria irritazione della pelle.

Bisogna però ricordare che le infezioni più profonde determinano l’insorgenza di sintomi notevoli e sono legate ad un rischio più elevato di complicanze.

Come abbiamo già specificato, le zone del corpo maggiormente interessate dal problema sono la barba, il volto, le cosce, l’area dell’inguine e il cuoio capelluto.

In caso di un’infezione più superficiale possono essere presenti segni come la pelle infiammata, il prurito e una sensazione di dolore, bolle con pus che possono scoppiare e determinare la formazione di croste.

Nel caso di follicolite profonda, invece, l’infezione colpisce tutto il follicolo pilifero e i sintomi sono rappresentati da pustole più grandi, dolore, presenza di cicatrici dopo la guarigione.

Alcune possibili complicazioni possono essere rappresentate dalla comparsa di brufoli sottopelle che causano dolore e dalla distruzione del follicolo, che causa la caduta del pelo.

Follicolite batterica: la crema che puoi applicare

Quando si ha a che fare con la follicolite, non si vede l’ora di trovare un rimedio che possa mettere fine a questo problema. E’ fondamentale applicare un prodotto che sia delicato, naturale e che non risulti aggressivo, peggiorando la situazione.

La CREMA CLO è una crema specifica in grado di risolvere molti problemi della pelle tra cui la follicolite. E’ un prodotto totalmente naturale che può essere applicato su qualsiasi tipo di pelle, anche le più delicate. E’ in grado, grazia alla sua composizione, di risolvere la follicolite in tempi molto veloci.

SCOPRI LA CREMA CLO

E’ possibile ordinarla tramite il sito ufficiale sul quale potrai trovare tutte le informazioni dettagliate circa questo fantastico prodotto.

Potrai ricevere la CREMA CLO all’indirizzo che avrai segnalato sul modulo d’ordine, in tempi veloci, senza pagare le spese di spedizione e pagando alla consegna.

OIL FIT CLO CREMA PER ACNE E BRUFOLI

PROVA LA CREMA CLO

Rimedi per risolvere il problema

Se ti stai chiedendo quale sia per la follicolite batterica una cura adeguata, tieni presente che per la follicolite batterica la terapia di solito non è richiesta.

I casi di questa infezione in genere si risolvono in modo spontaneo nel giro di una settimana o di 10 giorni.

Naturalmente è esclusa anche in questo caso qualsiasi autodiagnosi.

Sarà il medico a valutare la condizione, tenendo conto anche della tipologia della follicolite e della gravità del problema.

Solo in questo modo si potrà adottare la strategia giusta per favorire la risoluzione del problema e per prevenire eventuali successivi disturbi di questo genere.

Gli accorgimenti per evitare complicazioni

Per la follicolite batterica i rimedi più adeguati comprendono un elenco di accorgimenti utili per evitare i fattori di rischio che incidono maggiormente. È opportuno:

  • non grattare le papule che si formano sulla pelle;
  • non effettuare una rasatura contropelo;
  • utilizzare un rasoio elettrico invece della lametta, per evitare di effettuare una rasatura molto profonda;
  • dopo la rasatura non strofinare sulla pelle l’asciugamano, ma tampona in modo delicato;
  • sospendere per un po’ di tempo la rasatura o la depilazione;
  • non indossare abiti troppo stretti, per favorire la traspirazione della pelle;
  • se possibile evitare le situazioni che potrebbero favorire la comparsa del sudore;
  • non condividere con altre persone asciugamani o rasoi.

Se l’infezione è presente in maniera piuttosto grave, è opportuno valutare il ricorso a dei medicinali.

Ovviamente sarà il medico a prescrivere la terapia più adatta, che può includere farmaci antibiotici nel caso della follicolite batterica.

Esistono medicinali per uso topico, come le creme, e utilizzabili per via orale, anche se questi ultimi potrebbero comportare l’insorgenza di alcuni effetti collaterali.

I rimedi naturali per la follicolite batterica

Per alleviare i sintomi della follicolite, è possibile utilizzare alcuni rimedi naturali che possono risultare efficaci.

Ad esempio puoi mettere a punto un miscuglio realizzato con olio di cocco e curcuma.

Metti insieme un cucchiaino di polvere di curcuma e 15 grammi di olio di cocco, per ottenere una pasta dalla consistenza densa.

Spalma la pasta sulla zona interessata dalla follicolite e lascia agire per 2 ore.

Quando si sarà essiccata, toglila dalla pelle con acqua tiepida, effettuando dei movimenti delicati in senso circolare, per stimolare la circolazione.

Puoi utilizzare anche 3 cucchiai di olio d’oliva e mezzo cucchiaino di olio essenziale di melaleuca.

Mescola anche in questo caso i due ingredienti e utilizza il composto per massaggiare le zone interessate dal problema.

Lascia agire evitando di risciacquare. Il trattamento può essere ripetuto ogni giorno, fino a quando il disturbo non si sarà risolto.

Un altro rimedio consiste nell’uso di un cucchiaino di olio di origano e 2 cucchiai di olio di cocco.

Mescola i due elementi e massaggia l’area interessata dalla follicolite per 6 minuti, evitando di risciacquare.

Anche questo è un rimedio da mettere in pratica tutti i giorni fino alla risoluzione del problema.

Approfondimenti utili sulla follicolite:

Nella nostra pagina sulla BELLEZZA trovi tante informazioni sui problemi di pelle!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here