psoriasi mani

La psoriasi pustolosa viene considerata una delle forme più gravi di questa malattia.

Infatti spesso, nonostante la patologia assuma un carattere localizzato, per trattarla può essere necessario il ricovero in ospedale.

Ma quali sono le parti del corpo più soggette alla psoriasi pustolosa?

Ti sarà sicuramente capitato di sentir parlare molto più frequentemente di psoriasi pustolosa palmo plantare.

In realtà però le forme di questa malattia possono estendersi anche ad altre aree del corpo, quando la psoriasi pustolosa diventa generalizzata.

Ma per che cosa si caratterizza questa patologia della pelle?

Ci sono molte ricerche anche per cercare di scoprire le cause che stanno alla base della psoriasi pustolosa.

In realtà però permangono molti dubbi sulle cause che possono scatenarla e si parla più che altro di fattori di rischio.

Partiamo con indicarti il rimedio più efficace del momento per la psoriasi per poi esaminare i sintomi, le cause e i consigli utili.

Sintomi del problema

I sintomi della psoriasi pustolosa sono costituiti dalla formazione di lesioni sulla pelle che possono avere grandezza differente.

Generalmente all’inizio sono di colore biancastro e assumono una colorazione più gialla.

Le pustole compaiono soprattutto sui palmi e sulle punte dei piedi.

Tuttavia le manifestazioni sintomatologiche possono interessare anche le mani.

Le lesioni sulla pelle sono circondate da delle aree arrossate che spesso determinano una forma di bruciore intenso e di prurito.

Possiamo distinguere, anche in base ai sintomi e alle aree del corpo colpite, una psoriasi pustolosa localizzata da un’altra forma generalizzata.

Quest’ultima, a propria volta, si distingue in tre forme: psoriasi pustolosa di Von Zumbusch, psoriasi pustolosa di Milian-Katchoura e la forma esantematica.

Fra queste tre forme la più grave è la prima che abbiamo citato.

Cause della psoriasi

Abbiamo già specificato che ci sono molte ricerche sulle cause della psoriasi, anche della sua forma generale.

Tuttavia, nonostante i vari studi, non si è riusciti a giungere a delle conclusioni.

Si parla in generale per la psoriasi di una malattia autoimmune, in cui sono coinvolti sia una predisposizione genetica del sistema immunitario che le caratteristiche stesse dei tessuti della pelle.

Però gli esperti ritengono che ci sono dei fattori di rischio che possono essere considerati come delle cause ambientali che sollecitano il sistema immunitario e potrebbero avere un ruolo fondamentale nel manifestarsi della patologia.

Per esempio è molto importante lo stile di vita, quando si fa un abuso del fumo o di alcol e quando si è soggetti continuamente allo stress elevato sia fisico che psichico.

Possono incidere anche i traumi e le ferite della pelle e le infezioni di vario tipo, fra le quali sono state individuate anche la faringite e la tonsillite.

Un altro fattore di rischio è rappresentato dalle scottature solari, che possono essere provocate da un’eccessiva esposizione ai raggi del sole.

È stato appurato che anche l’uso di alcuni farmaci può incidere notevolmente come fattore ambientale determinando il manifestarsi della psoriasi.

In particolare in questo senso si deve stare attenti agli anti-ipertensivi, al litio, ai fans e agli antimalarici.

Rimedi naturali importanti

In genere, per quanto riguarda l’uso di rimedi naturali, dovresti sempre consultare il tuo medico di fiducia, specialmente se si tratta di una forma grave di psoriasi pustolosa.

Gli ingredienti naturali non possono certo risolvere il problema, ma possono aiutare ad alleviare alcuni sintomi della malattia.

Tieni presente comunque che i rimedi naturali in questa forma di psoriasi non possono sostituire le cure farmaceutiche.

Fra i rimedi per trattare la pelle e lenire l’infiammazione, ti possiamo consigliare per esempio l’uso dell’olio di mandorle dolci, dell’olio di Neem e dell’olio di jojoba.

Puoi fare con queste sostanze dei massaggi delicati, con i polpastrelli in forma circolare.

Possono essere degli oli molto utili per la loro azione antinfiammatoria e perché idratano la cute.

Inoltre puoi utilizzare, come lenitivo d’eccellenza, il gel di aloe vera, anch’esso dalla spiccata azione antinfiammatoria.

Consigli utili da seguire

Sarebbe molto importante anche cercare di controllare il sovrappeso.

Infatti vari studi hanno dimostrato che l’eccesso di grasso può costituire un fattore scatenante della malattia, specialmente nelle persone che sono predisposte.

Tutto ciò succede perché le cellule di grasso secernono le cosiddette chitonine, che sono delle proteine che possono attivare i processi infiammatori dell’organismo.

Cerca di condurre anche uno stile di vita regolare e di allontanare le situazioni stressanti.

Magari puoi praticare con regolarità attività fisica, per allentare le tensioni.

Utilizza detergenti e cosmetici ad azione molto delicata.

Puoi chiedere anche consiglio al tuo dermatologo su quali siano i prodotti più adatti in questo senso, per non irritare la cute.

Cerca di includere nella tua dieta alcuni cibi molto importanti che fanno bene.

Nel caso della psoriasi pustolosa, diverse ricerche hanno confermato l’azione benefica svolta sull’organismo dal consumo di cibi che contengono omega 3.

Questi ultimi infatti contribuirebbero ad alleviare l’infiammazione e farebbero funzionare meglio il sistema immunitario.

Da questo punto di vista sarebbe opportuno consumare quotidianamente pesce, semi, frutti oleosi, olio d’oliva, noci e frutta e verdura fresche, come per esempio le carote, le fragole, gli spinaci, i broccoli e la zucca.

Allo stesso tempo, sempre per seguire un’alimentazione sana che incida in maniera benefica nel non portare avanti i processi infiammatori del corpo, evita gli eccessi di cibi trasformati e lavorati e gli alimenti ricchi di grassi e di zuccheri.

Molto importanti sarebbero anche i cibi che aiutano il corpo ad assumere vitamina D, come per esempio il tonno, il salmone e lo sgombro.

TI CONSIGLIAMO DI LEGGERE: Rash Cutaneo da Stress: Sintomi Prevalenti e Cosa Applicare Sull’Eruzione Cutanea!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here