Acqua limone miele

L’acqua limone e miele da alcuni è definita una tisana miracolosa in quanto ha diverse proprietà preventive e terapeutiche, necessita di pochi e semplici ingredienti, ed è facile e veloce da preparare.

Insomma una vera e propria alleata della nostra salute che se diventa abitudine mattutina è capace di apportare diversi benefici.

Molti confessano di non riuscire a bere il succo di limone al mattino appena svegli, proprio a tale proposito corre in vostro aiuto il miele che addolcisce e bilancia il gusto acido del limone rendendo la bevanda più facile da bere.

I benefici sono talmente tanti che il gioco vale la candela!

Il miele

E’ un alimento che si compone di fruttosio, sali minerali e diverse vitamine come la vitamina C, e le vitamine B2, B3,B5, B6.

Gli usi del miele sono svariati.

Conosciuto sin dall’antichità viene sovente indicato nel caso di mal di gola, ma risulta molto utile come antinfiammatorio e antibiotico naturale.

Molto utile anche come trattamento di acne e cicatrici. Infatti ti abbiamo fornito approfondimenti e informazioni utili in questa pagina:

Inoltre usato su ferite porta sollievo e accelera il processo di guarigione.

Il limone

Il limone è noto soprattutto per il suo alto contenuto di vitamina C, vitamine del gruppo B, e minerali.

La scorza di limone si caratterizza per la presenza di limone, una molecola appartenente alla famiglia dei terpeni che favorisce il suo odore inconfondibile.

Senza dubbio il limone è depurativo in quanto favorisce la disintossicazione dell’organismo ed è molto efficace nel caso di nausea o diarrea.

Alcune ricerche stanno studiando le sue probabili proprietà antitumorali in quanto pare che il limone, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, potrebbe prevenire alcune forme tumorali.

Acqua limone e miele come prepararlo

La preparazione è semplice e rapida e la mattina al posto del caffè risulta essere un vero e proprio toccasana.

È sufficiente:

  • scaldare una tazza di acqua;
  • spremere mezzo limone;
  • aggiungere un cucchiaino di miele, meglio se biologico;
  • mescolare bene;
  • evitare di bere the o caffè per la mezz’ora successiva.

Le regole della tisana acqua limone e miele

Per trarne tutti i benefici è necessario seguire delle regole ben precise:

  • essere digiuni;
  • la tisana deve essere abbastanza calda di modo tale che il miele si possa sciogliere bene assieme al limone;
  • la tisana deve essere bevuta subito.

Acqua limone e miele benefici

La tisana acqua calda miele e limone apporta notevoli benefici tra cui:

  1. Pulisce il colon

Acqua limone e miele al mattino contribuiscono alla disintossicazione nel nostro organismo tenendo sotto controllo il gonfiore dello stomaco e liberandolo dalle tossine.

2. Facilita la digestione

Il miele è un antinfiammatorio molto potente che aiuta e favorisce la digestione proteggendo lo stomaco da eventuali infiammazioni e favorendo l’eliminazione delle tossine. In particolare nel caso della digestione risulta molto utile ed efficace acqua zenzero limone e miele.

Approfondisci, se hai problemi di digestione tramite questi due articoli:

3.Acqua limone e miele per dimagrire

Acqua calda limone e miele accelera il metabolismo e controlla l’appetito, favorisce infatti la depurazione dell’organismo raggiungendo il giusto peso forma. Nello specifico bere acqua limone e miele aiuta a disintossicare il fegato favorendo il suo funzionamento e il conseguente peso forma. L’ideale è assumere acqua miele e limone a digiuno al mattino appena svegli per favorire la disintossicazione del corpo e il corretto funzionamento del fegato.

4. Elimina l’alito cattivo

Il miele è un potente antibatterico capace di eliminare i batteri presenti nella bocca. L’acqua favorisce la pulizia della lingua e il limone purifica il cavo orale.

5. Combatte la stitichezza

L’azione calda dell’acqua unita a miele e limone favoriscono l’evacuazione combattendo anche gli episodi di stitichezza.

6.Funziona contro la tosse

L’acqua calda unita al miele e al limone funziona molto bene contro la tosse, in particolare la tosse secca e la tosse continua. Il limone insieme al miele svolgono un’azione sedativa ed emolliente portando a dei miglioramenti notevoli di questa condizione. Acqua limone e miele prima di dormire funziona molto bene come calmante della tosse.

Fanno bene alle vie respiratorie pertanto acqua calda miele e limone risultano molto utili anche per trarre sollievo dal raffreddore.

Acqua limone e miele: raccomandazioni e controindicazioni

È utile bere la tisana acqua limone e miele soprattutto durante i cambi di stagione per circa un mese.

Se non si ha nessun problema in particolare può essere molto efficace berla tutte le mattine per una settimana al mese.

Non è indicato il consumo di acqua limone e miele in caso si soffra di gastrite e di reflusso acido anche se la reazione è soggettiva, ma in ogni caso è sempre consigliabile chiedere il parere del proprio medico curante.

Leggi articolo su:

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here