rughe sotto gli occhi rimedi

Le rughe sotto gli occhi costituiscono un problema estetico non indifferente.

In genere sono molto fastidiose, perché danno al viso un’impressione di stanchezza o di invecchiamento.

Quanti di noi vorrebbero avere un aspetto sempre giovane e fresco, ma non ci riescono proprio a causa del problema delle rughe sotto gli occhi.

Per questo molti si chiedono come eliminare le rughe sotto gli occhi, come togliere le rughe sotto gli occhi, specialmente quando questo problema estetico si presenta in un’età piuttosto giovane.

Non è raro infatti avere le rughe sotto gli occhi a 20 anni o in un altro periodo della vita in cui questi segni antiestetici non dovrebbero essere presenti.

Se vuoi sapere come combattere le rughe sotto gli occhi, continua a seguire la nostra guida, in cui ti elencheremo anche per le rughe sotto gli occhi i rimedi naturali e non più adeguati che possano fare al caso tuo.

In questo modo saprai quali sono i rimedi per le rughe sotto gli occhi, per togliere quelle fastidiose rughe e borse sotto gli occhi, che danno al tuo viso un senso di pesantezza.

Come si manifestano

Rughe sotto gli occhi: come eliminarle?

Sicuramente vorresti subito rispondere a questa domanda, ma prima analizziamo come si manifestano le rughe sotto gli occhi.

A volte si tratta di piccole rughe sotto gli occhi.

Quante volte per esempio ti sarà capitato di dire: “quante rughe sotto gli occhi quando rido”.

In questo caso si tratta di rughe di espressione sotto gli occhi, connesse al movimento dei muscoli del volto.

In genere, quando si formano le rughe sotto gli occhi, la pelle appare priva di quel tono e di quell’elasticità caratteristici di un volto giovane.

Cause delle rughe

Per capire quali sono per le rughe sotto gli occhi le cause principali, in virtù del fatto che tutto ciò potrebbe essere importante per sapere come togliere le rughe sotto gli occhi, per eliminare le rughe sotto gli occhi, dobbiamo specificare che la zona degli occhi generalmente è una delle più difficili da far restare bene dal punto di vista estetico.

Tutto questo è dovuto a delle vere e proprie caratteristiche biologiche.

La pelle del viso generalmente è relativamente spessa e quindi fino ad una certa età riesce a resistere bene all’azione degli agenti atmosferici che la potrebbero danneggiare.

La pelle sotto gli occhi, invece, è poco elastica e poco tonica perché si trova in una zona che andiamo a muovere continuamente per le espressioni facciali.

Inoltre non ha molto adipe, che in altre zone del viso si rivela fondamentale per mantenere la pelle tesa.

Un altro fattore molto importante, che ci può anche fare capire come intervenire per come ridurre le rughe sotto gli occhi, è costituito dal trucco.

Gli occhi sono proprio un’area del corpo che spesso trucchi e che quindi esponi ad agenti chimici, i quali, nel caso non siano di qualità, possono non favorire la rigenerazione delle cellule e possono sottoporre la cute ad una vera e propria azione di stress che la condiziona negativamente.

Ma le rughe sotto gli occhi, che spesso sono accompagnate da veri e propri occhi gonfi, sono determinate anche dall’età.

Infatti con il passare del tempo la pelle tende a perdere il collagene, quell’elemento che le dà elasticità.

Rimedi contro le rughe

Per le rughe sotto gli occhi i rimedi possono essere tanti.

Alcuni penserebbero contro le rughe sotto gli occhi alla chirurgia.

In realtà il come curare le rughe sotto gli occhi non è un elemento che può essere lasciato al caso.

Prima di prendere qualsiasi decisione, dovresti sempre consultare un dermatologo specializzato.

Soltanto il medico infatti può valutare la gravità della situazione o lo stato delle rughe sotto gli occhi, per poi decidere quale trattamento potrebbe essere risolutivo.

Ma andiamo con ordine e procediamo a vedere quali sono le cure o i trattamenti estetici ai quali è possibile fare ricorso contro le rughe sotto gli occhi.

I trattamenti

Per esempio il tuo dermatologo potrebbe consigliarti delle apposite creme per le rughe sotto gli occhi a base di acido ialuronico.

Questi prodotti hanno il principale compito di idratare il contorno occhi, evitando che si secchi eccessivamente.

Ci sono anche creme a base di retinolo, che hanno il compito di stimolare la produzione di collagene, aiutando a rendere meno evidenti le rughe.

La crema al retinolo andrebbe applicata sulle palpebre tutti i giorni, dopo aver provveduto all’idratazione del viso.

Non esagerare comunque, perché potrebbe causare irritazione.

Il tuo dermatologo potrebbe consigliarti anche di usare la protezione solare tutti i giorni, per evitare che i raggi ultravioletti del sole nel tempo possano causare un senso di invecchiamento.

Prova anche ad usare un esfoliante per rimuovere le cellule morte.

Usa scrub più forti per la pelle grassa e esfolianti più delicati, se hai la pelle secca.

Fai questi trattamenti una o due volte alla settimana.

Chiedi al dermatologo se potrebbe essere utile per te il laser contro le rughe sotto gli occhi.

Si tratta di un trattamento LED che stimola la produzione di collagene.

Per alcuni basta soltanto una seduta, mentre in altri casi sono richieste sedute più frequenti.

I rimedi naturali

Fra i rimedi naturali contro le rughe sotto gli occhi, ti consigliamo innanzitutto l’avocado, che ha molte proprietà interessanti per il suo alto contenuto di vitamina E.

La polpa di questo frutto aiuta la pelle a stimolare la produzione di collagene.

Con l’avocado puoi preparare una maschera idratante da applicare sul viso intorno agli occhi, in modo da apportare alla cute acidi grassi.

Scegli anche il cetriolo, che contiene acqua, vitamina C, vitamina E.

Applica un po’ di succo di cetriolo sugli occhi o dei piccoli pezzetti di cetriolo sull’area in cui si manifestano le rughe.

In questo modo rinfrescherai gli occhi stanchi ed eliminerai le occhiaie.

Un altro rimedio naturale molto utile potrebbe essere costituito dall’albume dell’uovo.

Esso ha la capacità di stirare la pelle e quindi di attenuare le rughe.

Da non trascurare di bere acqua in abbondanza durante il giorno, perché l’idratazione è fondamentale per non avere una pelle secca e quindi per ritardare gli effetti antiestetici dell’invecchiamento.

È molto importante inoltre che tu segua uno stile di vita corretto, regolare, fatto anche di un sonno rigeneratore capace di influire positivamente nel mantenere gli occhi freschi.

Approfondimenti fondamentali

In questo articolo ti abbiamo fornito tutte le info che ti servono per eliminare e prevenire le rughe sotto gli occhi.

Tuttavia vogliamo indicarti degli approfondimenti che potrebbero aiutarti a risolvere il problema delle rughe prima e meglio:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here