Macchiolina-viola-sulla-pelle: cosa fare

Una macchiolina viola sulla pelle è proprio quella che si forma nel caso della petecchia.

Quest’ultima è una macchia emorragica che si forma quando fuoriescono dai vasi sanguigni che hanno riportato dei danni dei globuli rossi e si diffondono sotto l’epidermide.

In realtà la macchiolina viola sulla pelle è caratteristica di una condizione in cui le macchie rosse sulla pelle sono piccolissime.

Se sono grandi, si parla più specificamente di ecchimosi.

Se ci sono più macchioline viola sulla pelle, raggruppate, costituiscono la porpora.

Ma la macchiolina viola che cos’è in maniera specifica?

Che cosa determina il formarsi della macchiolina viola sulla pelle?

Vediamo di saperne di più sulle cause in particolare, ma anche sui possibili rimedi a cui si può fare ricorso per contrastare questo problema dai risvolti estetici non trascurabili.

Sintomi della macchiolina viola

La stessa macchiolina viola sulla pelle è un sintomo.

Non si tratta soltanto di un fatto che è fastidioso dal punto di vista estetico.

Infatti a volte la macchiolina viola sulla pelle o il contemporaneo formarsi di più macchie di questo tipo, di macchie viola sulla pelle, può indicare anche la presenza di una determinata patologia che va attenzionata dal punto di vista medico.

Le macchioline possono essere puntiformi nel caso della petecchia, raggruppate nel caso della porpora o grandi singole nel caso delle ecchimosi.

A volte si nota una macchia rossa sulla pelle tipo bruciature.

In questo caso è sempre opportuno che tu ti rivolga al tuo medico di fiducia, per valutare il da farsi.

Infatti è opportuno farsi visitare per avere una diagnosi precisa e puntuale dell’eventuale malattia che sta alla base del problema epidermico.

Di solito nel caso delle petecchie, per esempio, oltre alla comparsa delle macchioline, non ci sono altri sintomi associati, come possono essere il prurito o il dolore.

È difficile dire se nel tempo possano comparire altre manifestazioni sintomatologiche, perché tutto dipende dalla causa che sta alla base delle macchie della pelle.

Cause della macchiolina viola

Esaminiamo ora quali sono le cause: per la macchiolina viola sulla pelle cause differenti, a seconda del tipo di problema che indica la stessa macchia.

A volte si tratta anche di cause sconosciute nel caso delle petecchie.

Per quanto riguarda la porpora, possiamo distinguere varie cause.

La porpora di Bateman

La porpora di Bateman è chiamata anche porpora senile.

Si tratta di una condizione comune in età avanzata.

È determinata dalla riduzione delle fibre e del collagene che formano gli strati profondi della pelle e che normalmente hanno la funzione di sostenere i vasi sanguigni.

In queste condizioni i vasi sanguigni divengono particolarmente fragili e a causa anche di lievi traumi possono portare alla formazione di macchie, per esempio sulle mani o sulle braccia.

Dermatite ocra di Favre-Chaix

È una porpora dovuta alla stasi venosa che si verifica soprattutto negli arti inferiori.

In sostanza le valvole venose che dovrebbero aiutare il sangue a refluire verso la parte alta del corpo non funzionano a dovere e quindi si ha il ristagno di sangue nei vasi venosi delle gambe.

Le infezioni

Anche se non è molto frequente, tuttavia queste macchie tipo petecchie possono indicare il manifestarsi di un’infezione acuta.

In questo caso l’infezione può essere dovuta a vari agenti patogeni, come l’enterovirus, l’adenovirus, il citomegalovirus, il virus che causa la quinta malattia o quello che causa la sesta malattia nei bambini.

A volte le macchioline viola possono essere anche le manifestazioni del virus di Epstein Barr, che generalmente è il principale responsabile della mononucleosi.

Anche alcune infezioni batteriche possono dare luogo a queste manifestazioni di petecchie sulla cute.

Fra queste infezioni batteriche segnaliamo l’endocardite batterica dovuta per esempio allo Stafilococco aureo.

Si tratta di un’infezione delle valvole cardiache che determina anche un’eruzione cutanea in mani e piedi.

Fra le altre infezioni batteriche segnaliamo la sindrome da shock tossico da Streptococco pyogenes e l’infezione sistemica da meningococco, agente patogeno a cui è dovuta la meningite batterica in molti casi.

Un’altra infezione batterica che può determinare la comparsa di macchiolina viola sulla pelle è quella ad opera di parassiti come il Plasmodium falciparum, a cui è dovuto il contagio della malaria.

La vasculite

Anche la vasculite può determinare la formazione di macchie viola sulla pelle.

La vasculite è un processo infiammatorio delle pareti dei vasi sanguigni.

Ci sono anche delle forme di vasculite allergica che si presentano come una vera e propria porpora.

Spesso in questi casi si hanno sintomi specifici oltre alle macchie visibili, come febbre, mal di testa, problemi gastrointestinali, dolori articolari e malessere generale.

Rimedi per trattare la macchiolina viola

Macchiolina viola: rimedi?

Quali sono le cure da adottare in caso di macchiolina viola sulla pelle?

Il trattamento deve essere valutato da un medico esperto e può essere molto variabile a seconda del meccanismo che sta alla base della formazione delle petecchie o della porpora.

Facciamo alcuni esempi per comprendere meglio il concetto.

Nel caso della porpora da stasi venosa potrebbe essere utile ricorrere a delle calze compressive, per favorire il reflusso del sangue verso la parte alta del corpo.

Nel caso della vasculite generalmente il medico prescrive dei farmaci antinfiammatori steroidei da assumere per via orale.

Per quanto riguarda invece la porpora di Bateman, non esiste una terapia specifica.

L’unico rimedio è cercare di prevenire l’insorgenza dei traumi che incidono visibilmente sui vasi sanguigni resi fragili dall’età.

Per curare invece le petecchie quando esse sono la manifestazione di infezioni, il medico prescrive degli antibiotici, in caso sospetti che ci sia un’infezione di tipo batterico.

È molto importante individuare la causa che provoca l’insorgenza delle macchioline.

In questo modo può essere avviato anche, dopo una diagnosi precisa, un trattamento precoce.

Questo dà sicuramente più probabilità che la cura abbia effetto, anche considerando però le condizioni immunitarie del soggetto.

In questo modo si possono evitare anche le possibili complicazioni associabili alle macchioline viola.

Per esempio, se le petecchie sono dovute ad un’infezione, le complicazioni potrebbero consistere in infezioni non più localizzate alla pelle, ma che interessano anche altri organi.

Oppure, se le petecchie indicano una vasculite, è molto importante intervenire in maniera tempestiva con una cura appropriata, perché l’infiammazione potrebbe coinvolgere anche altri organi interni, soprattutto i reni.

Informazioni utili:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here