macchie scure sul viso cause

Le macchie sul viso sono molto diffuse tra uomini e donne e derivano da un eccesso di pigmentazione della pelle le cui cause possono essere diverse.

Generalmente le macchie sul viso sono scure e si collocano sulla fronte, sugli zigomi attorno alla bocca.

È fondamentale prevenirle visto che una volta comparse risultano molto difficili da curare.

Macchie scure sul viso: le cause

Le macchie scure sul viso derivano da una produzione elevata di melanina che rimane bloccata sull’epidermide le cui cause possono essere diverse:

  • La scorretta ed eccessiva esposizione al sole comporta la comparsa di macchie scure sul viso principalmente collocate sulla zona della fronte, e sul contorno labbra.
  • Uno squilibrio ormonale può alterare l’assorbimento della melanina, ecco perché spesso le macchie scure sul viso compaiono proprio durante la gravidanza;
  • Uso eccessivo e scorretto di cosmetici contenenti sostanze ossidanti, dannose per l’epidermide;
  • Carenze di vitamine e minerali che favoriscono l’accumulo di tossine.
  • Gravidanza: durante la gravidanza molte donne soffrono di macchie scure sul viso dovute agli importanti cambiamenti ormonali che caratterizzano questo periodo.

Macchie scure sul viso: come prevenirle

La prima vera forma di trattamento è la prevenzione. Pertanto è molto consigliato adottare degli accorgimenti che si rivelano molto utili come:

  • proteggersi tramite creme e lozioni dai raggi solari, anche in pieno inverno in città;
  • utilizzare cosmetici antiossidanti;
  • condurre uno stile di vita alimentare sano introducendo alimenti ricchi di vitamina A, vitamina C, zinco e selenio.
  • Bere almeno due litri di acqua al giorno per idratare la pelle e il corpo;
  • Lavare il viso e idratarlo quotidianamente: prima di andare a letto è necessario pulire il viso lavandolo con acqua tiepida e idratarlo mattina e sera con una buona crema.

macchie della pelle

Macchie scure sul viso: rimedi naturali

Rimedi naturali macchie scure viso: vediamo quali sono!

Esistono diversi rimedi naturali offerti dalla natura che risultano efficaci per ridurre e schiarire le macchie sul viso evitando che si aggravino:

  • Aloe Vera

Macchie scure sul viso come toglierle? L’aloe potrebbe essere un’ottima soluzione.

Se le macchie sul viso sono state causate da un’eccessiva esposizione al sole risulta molto efficace il gel di aloe vera. È consigliato applicare l’aloe sulle zone interessate, se avete tempo sono molto efficaci gli impacchi di aloe che contribuiscono a schiarire le macchie nel migliore dei casi fino a farle sparire. Abbiamo parlato dell’aloe vera nell’articolo:Aloe vera: benefici, come usarla, quale scegliere. La lettura di questo articolo ti permetterebbe di approfondire le proprietà, i benefici e gli svariati utilizzi del gel di aloe vera.

  • Acqua ossigenata

L’acqua ossigenata a basse concentrazioni (generalmente al 3%) diluita con acqua risulta efficace, immergendo alcuni dischetti e tamponando le parti interessate senza strofinare.

Nel caso notaste arrossamenti interrompete subito.

  • Succo di limone

È sufficiente applicare poche gocce la sera prima di andare a dormire direttamente sulle zone da trattare.

  • Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio può essere molto utile per esfoliare la pelle.

È sufficiente preparare una pastella contente 1 cucchiaio bicarbonato e 2 cucchiai di acqua tiepida applicandola direttamente sulle macchie.

  • Vitamina C

Se ne parla molto poco, ma in realtà spesso la soluzione per eliminare definitivamente e facilmente le macchie scure consiste nell’applicare la vitamina C.

La vitamina C oltre ad agire in maniera molto efficace sulle rughe riesce a schiarire le macchie scure della pelle in alcuni casi eliminandole del tutto.

Pertanto applicare una c rema a base di Vitamina C potrebbe essere la soluzione definitiva ed efficace.

  • Maschera di limone e yogurt

Facilissima da preparare risulta molto efficace nel ridurre le macchie sul viso.

È sufficiente spremere un limone in un vasetto di yogurt bianco magro e applicarlo sul viso per circa 30 minuti, risciacquando con acqua tiepida.

Macchie scure sul viso come eliminarle: trattamenti estetici

Se le macchie sono particolarmente scure e non schiariscono è necessario rivolgersi ad un dermatologo che vi proporrà il trattamento estetico più corretto in base alla vostro tipo di pelle e al tipo di macchie.

Nello specifico i trattamenti possibili possono essere:

Creme schiarenti

Le creme schiarenti riescono a bloccare le disfunzioni circa la produzione di melanina e il prezzo varia da 20 euro circa a 150 euro a seconda della marca e del prodotto che vi verrà proposto.

La crema dovrà essere applicata costantemente in particolare come preparazione alla stagione estiva e dovrà essere interrotta qualche settimana prima di esporsi ai raggi solari.

Noi ti consigliamo Dermaskin una crema appositamente brevettata in grado di risolvere in maniera definitiva le macchie sulla pelle.

La composizione di questa crema è totalmente naturale e le opinioni sul prodotto sono molto buone. Non ti resta che leggere tutte le caratteristiche direttamente sul suo sito ufficiale.

DERMASKIN

Clicca qui e scopri le caratteristiche di DERMASKIN!

Laser

Macchie scure sul viso: laser come soluzione.

Sarà cura del dermatologo stabilire, in base alla quantità e alla tipologia di macchie presenti sul viso, quale laser utilizzare.

In ogni caso ogni seduta ha una durata di circa un’ora e viene effettuata una volta al mese. Il costo complessivo di ogni seduta è di circa 100 euro.

Peeling

Il peeling utilizza acidi e prodotti chimici che applicati sulla pelle rimuovono le cellule morte e danneggiate favorendo la formazione delle cellule nuove.

I risultati sono molto buoni e i tempi di guarigione variano dai 3 agli 11 giorni complessivi. Il costo medio di una seduta si aggira dagli 80/150 euro.

Leggi articolo su:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here