Peli sul mento rimedi naturali

I peli sul mento sono un vero e proprio problema per una donna in quanto comportano disagio e imbarazzo. In molti casi si ha a che fare con peli sul mento e peli sotto il mento di cui è importante capire le cause che a volte possono essere un campanello di allarme di altre patologie.

Pertanto i peli sul mento non sono un problema solo e prettamente estetico, ma talvolta la causa che ha comportato la loro comparsa e il loro sviluppo merita di essere indagata da uno specialista di modo tale che possa essere risolta il prima possibile. È fondamentale escludere sin da subito l’irsutismo, ossia capire se la crescita dei peli sul mento sia dovuta oppure no a patologie importanti e particolari.

Peli sul mento cause

Come ti dicevamo prima, se hai i peli sul mento o i peli sotto il mento prima di scegliere tra i metodi o i rimedi utili per eliminarli da tuo viso,  dovresti innanzitutto indagare e cercare di capire quali possono essere le cause che hanno comportato la loro comparsa e il loro sviluppo contattando e fissando un appuntamento con un medico specialista.

Pertanto prima di indicarti le possibili cause, vogliamo mettere in evidenza che è importante fissare un appuntamento con un ginecologo o un endocrinologo che possa approfondire la faccenda risalendo alla causa corretta e consigliarti una cura farmacologica qualora lo ritenga opportuno.

Vediamo ora quali sono le cause che possono comportare la comparsa dei bruttissimi peli sul mento.

Sindrome dell’ovaio policistico

La sindrome dell’ovaio policistico comporta l’evoluzione dei bulbi piliferi. Pertanto il tuo ginecologo tramite un’ecografia transvaginale o pelvica potrà accertare la presenza o meno della sindrome.

Alterazioni ormonali

Le alterazioni ormonali che comportano lo sviluppo degli ormoni maschili, possono caratterizzare alcuni periodi della vita della donna, come la pubertà e la gravidanza che a loro volta influiscono notevolmente sulla crescita e lo sviluppo dei peli, anche quelli sul mento. Anche la menopausa può essere il motivo della comparsa e dello sviluppo dei peli sul mento in quanto lo sviluppo degli ormoni androgeni, che caratterizzano questo delicato periodo di vita della donna, comporta una considerevole crescita dei follicoli.

Fattori ereditari

Molte volte i peli sul mento si ereditano. Pertanto se hai qualcuno nella tua famiglia che ha o ha avuto i peli sul mento potresti averli anche tu. In ogni caso, non sottovalutare la faccenda e rivolgiti comunque al tuo medico per escludere altre cause legate al tuo stato di salute.

Iperplasia adrenale congenita

L’iperplasia adrenale congenita è  nota anche come CAH (Congenital Adrenal Hyperplasia) è una patologia ereditaria che diventa la causa di un’elevata concentrazione e sviluppo di androgeni che a loro volta comporta l’insorgere dei peli sul mento.

Sindrome di Cushing

La sindrome di Cushing è conosciuta anche con il nome di ipercortisolismo e indica un insieme di sintomi causati dall’eccessiva esposizione al cortisolo. I sintomi sono vari come obesità, debolezza muscolare, acne, osteoporosi e comparsa e sviluppo della peluria soprattutto sul viso compresi i peli sul mento o sotto il mento.

Ipertricosi

Si intende l’aumento generale della peluria, causata da un’iperpigmentazione da indagare nel patrimonio genetico della donna che ne soffre.

Complicazioni importanti

In ultimo, i peli sul mento possono anche essere un vero e proprio campanello di allarme che nasconde tumore alle ovaie o complicazioni comunque importanti che meritano di essere indagate il prima possibile.

Metodi dermatologici per eliminare i peli sul mento donne

In generale, quando si hanno i peli sul mento la prima cosa che si vuole fare è eliminarli il prima possibile.

Esistono dei trattamenti meccanici o dei metodi dermatologici che effettivamente funzionano molto bene è permettono di sbarazzarsi facilmente e velocemente dei peli sul mento. Naturalmente si può ricorrere solo a questi trattamenti quando la causa dei peli sul mento non sia la spia di alcuna complicazione per la salute.

Ti elenchiamo subito i trattamenti meccanici su come eliminare i peli sul mento!

Depilatore per il viso: FLAWLESS

Peli sul mento come eliminarli? Un’ottima soluzione è FLAWLESS!

Quando si hanno i peli sul mento un ottima soluzione è sicuramente il depilatore per il viso. Si rivela utilissimo se non hai tempo e non vuoi sottoporti di continuo a trattamenti dermatologici costosi.

FLAWLESS oltre ad essere molto facile da usare potrai sempre portarlo con te e non provoca alcun dolore, permettendoti di essere sempre perfetta ed evitare situazioni spiacevoli in cui potresti sentirti a disagio.

 

Flawless: peli sul mento

FLAWLESS è una valida alternativa alla ceretta in quanto non irrita la pelle e ti permette di essere sempre perfetta.  Flawless è la rivoluzione in quanto oltre ad essere curato nei dettagli il design è composta da una testina placcata in oro 18 carati ipoallergenica. inoltre la luce incorporata permette di di non perdere la depilazione di nessun pelo.

A questo punto il trucco risulterà facile e il risultato sarà perfetto. E’ adatto a donne e uomini di qualisasi età e richiede una sola batteria di tipo AA.

E’ possibile acquistarlo online tramite il sito ufficiale. Il prezzo è super in quanto ti eviterà di sottoporti alla ceretta dall’estetista. Ordinarlo è facilissimo, basta compilare il modulo inserendo i propri dati e Flawless arriverà direttamente a casa in pchissimo tempo e senza costi di spedizione.

ACQUISTA SUBITO FLAWLESS!

Depilazione laser

La depilazione laser è un trattamento estetico che risolve definitivamente il problema della peluria. È indicata soprattutto quando si ha a che fare con la presenza di una peluria consistente e molto evidente. Il laser è una tecnologia che riduce la peluria dell’80% circa e che generalmente non provoca nessun problema nel lungo periodo. Se vuoi saperne di più ti consigliamo la lettura di questo articolo:Depilazione laser: come funziona, controindicazioni e prezzi dove troverai informazioni dettagliate e approfondite.

Strisce depilatorie per il viso

Se i peli sul mento sono pochi e hai tempo da dedicare alla tua bellezza puoi optare per le strisce depilatorie specifiche per viso. Generalmente questa operazione dovrà essere effettuata una volta al mese. Fai attenzione! Le strisce depilatorie potrebbero arrossare la pelle, pertanto una volta conclusa l’epilazione, ricordati di applicare una crema idratante o del gel di aloe vera.

Ceretta

Alcune donne ricorrono alla ceretta eliminando i peli sul mento dalla radice. Quando si vuole effettuare una ceretta su alcune parti del viso è sempre bene scegliere una ceretta delicata, non aggressiva come la ceretta brasiliana che può essere utilizzata su qualunque parte del corpo come ti abbiamo spiegato qui. In ogni caso trattandosi del viso è sempre consigliabile affidarsi alle mani esperte di un’estetista. Anche in questo caso vale lo stesso discorso che ti abbiamo fatto per le strisce depilatorie. Pertanto ti consigliamo di utilizzare un crema idratante o il gel di aloe vera per curare e prevenire arrossamenti.

Peli sul mento Pinzetta

Se hai pochi peli sul mento puoi tranquillamente ricorrere alle pinzette. Pertanto ti basta munirti di uno specchio ingranditore di modo tale che tu possa visualizzare bene il mento e riuscire a tirare anche i peli bianchi sul mento, che sono difficili da vedere, qualora tu li avessi.

Peli sul mento: quali trattamenti evitare

Esistono dei trattamenti meccanici che risultano pratici o veloci per eliminare i peli sul mento, ma che ti sconsigliamo. Hai già capito? Ebbene si, stiamo parlando del rasoio. Non c’è dubbio sul fatto che sia pratico e veloce e risolva rapidamente il problema della peluria in generale tra cui anche i peli sul mento. Qualora valutassi di utilizzare il rasoio è bene che tu sappia che i peli sul mento si inspessiranno e noteranno di più, pertanto il suo utilizzo si limiterebbe a risolvere il problema sul momento e a complicarlo nel lungo periodo.

Ti sconsigliamo anche di decolorare i peli sul mento in quanto risulterebbero meno visibili, ma in ogni caso si noterebbero comunque. Pertanto non è sicuramente un trattamento che risolve e debella i peli sul mento una volta per tutte.

Peli sul mento rimedi

Quando si soffre di peli sul mento è fondamentale essere seguiti da uno specialista che indaghi sulle cause e prescriva una cura farmacologica volta a risolvere definitivamente la situazione.

Peli sul mento rimedi naturali? Sicuramente può essere d’aiuto condurre un’alimentazione molto sana povera di grassi che favorisca e incentivi l’efficacia della cura farmacologica. Alla cura farmacologica possono essere affiancati i trattamenti meccanici o i trattamenti dermatologici di cui ti abbiamo parlato prima.

Peli sul mento quando e perché rivolgersi ad uno specialista

In questo articolo ti abbiamo indicato i rimedi, i trattamenti meccanici e i trattamenti dermatologici che si rivelano più utili e più efficaci per debellare definitivamente i peli sul mento. Anche se te lo abbiamo già detto ti ricordiamo che i peli sul mento a volte possono essere la spia di malattie gravi e complicazioni importanti. Pertanto è sempre bene rivolgersi ad un medico specialista che tramite una diagnosi meticolosa possa risalire alla causa certa e consigliarti una cura farmacologica qualora lo ritesse opportuno.

Ti può interessare anche:

1 COMMENTO

  1. Ciao, se col rasoio dovessero iniziare ad ispessirsi, si può facilmente continuare a radersi in quella zona del corpo, anche perchè nella peggiore delle ipotesi si stabilizzano presto, non possono ispessirsi molto, non è che ti viene la barba, se non hai gli ormoni :). Anche se forse è più consigliabile per il resto del corpo che per il viso.
    Non ho mai capito però perchè dovrebbe ispessirsi, non è solo il taglio che fa la lametta? Ho sempre pensato che anche fosse, non è poi un tale dramma :D.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here