[mashshare]
capelli che si sporcano subito rimedi

I capelli che si sporcano subito sono una vera e propria scocciatura. Le donne che hanno capelli lunghi o chiome molte folte i cui capelli si sporcano subito generalmente tendono a lavare i capelli un giorno si e l’altro pure impiegando tanto tempo e pazienza. È importante capire quali possono essere le cause che comportano lo sviluppo dei capelli che si sporcano e adottare rimedi naturali che risultino d’aiuto a risolvere questa incresciosa situazione.

Capelli che si sporcano subito cause

Le cause dei capelli che si sporcano subito sono tante e molto diverse tra loro. Proprio per questo motivo prima di ricorrere o pensare a quali possono essere i rimedi naturali più efficaci che risolvono definitivamente questo problema è importante capire quali possono essere le cause.

  • Squilibri ormonali

“Capelli che si sporcano subito ormoni” un tema del quale avrai sentito parlare molto spesso. La produzione di più o meno ormoni spesso comporta una produzione maggiore di sebo che rende i capelli unti e sporchi.

  • Inquinamento

Se vivi in città e più facile che tu abbia a che fare con capelli che si sporcano subito. Le polveri sottili, il gas delle macchine, l’aria sporca, in generale, oltre a non fare bene alla nostra salute, contribuisce a sporcare notevolmente la pelle del viso comportando la comparsa dei punti neri ,brufoli e capelli che si sporcano in fretta.

Se stai cercando un approfondimento su punti neri e brufoli sicuramente puoi trovare informazioni interessanti e utili in questi articoli:

Un’alimentazione molto grassa ricca di dolci, carne e bevande zuccherate, spezie e cioccolato sicuramente non contribuisce a risolvere la faccenda capelli che si sporcano subito. Pertanto dovresti evitare di mangiare insaccati, carni particolarmente grasse, consumo eccessivo di dolci, alimenti molto speziati, alcolici.

  • Predisposizione dei capelli

Sicuramente i capelli molto sottili e grassi tendono ad ungersi e sporcarsi prima dei capelli secchi o normali. Inoltre i capelli grassi è molto più facile che abbiano a che fare con la forfora e con l’eventuale caduta dei capelli qualora quest’ultima venisse trascurata eccessivamente. Un approfondimento in materia di capelli grassi e caduta dei capelli puoi trovarlo in questi due articoli che ti segnaliamo.

L’utilizzo di prodotti eccessivamente aggressivi non risolve la situazione, ma al contrario le peggiora. È proprio per questo motivo che è sempre bene prediligere e scegliere prodotti non basandosi solo ed esclusivamente sul prezzo, ma piuttosto spendendo un po’ di più e scegliendo uno shampoo costituito da prodotti naturali che risulti delicato e deterga correttamente il cuoio capelluto.

Capelli che si sporcano subito rimedi

Capelli che si sporcano subito cosa fare? Sicuramente te lo stai chiedendo! Rispondiamo subito alla tua domanda. Innanzitutto specifichiamo che i rimedi ai quali puoi ricorrere non sono pochi. E’ importante utilizzarli correttamente e provare il rimedio o i rimedi che sono più vicini alle proprie necessità. Andiamo per ordine!

  • Shampoo per capelli che si sporcano subito

Tra i prodotti per capelli che si sporcano subito lo shampoo deve costituirsi di prodotti naturali, non contenere parabeni ed essere specifico per capelli grassi o con forfora che, come ti abbiamo detto prima, sono le due tipologie di capelli che si sporcano più facilmente e prima. Pertanto anche se te lo abbiamo già detto non ci stanchiamo di ripeterti che la scelta dello shampoo è molto importante metti al primo posto la qualità e non solo il costo.

  • Borotalco

Tra i rimedi per capelli che si sporcano subito sicuramente c’è il borotalco. Se hai lavato i capelli il giorno prima e il giorno dopo risultano essere unti e sporchi anziché lavarli puoi ricorrere al borotalco. Basta tamponare il cuoio capelluto o  le zone che risultano maggiormente unte e visibili con un po’ di ovatta imbevuta di borotalco. Lascia agire il borotalco per almeno 5 minuti, un lasso di tempo utile al borotalco per assorbire totalmente l’unto dei capelli.

  • Shampoo a secco

Sicuramente un rimedio molto pratico e utile soprattutto quando si ha a che fare con capelli sottili che si sporcano subito consiste nel ricorrere allo shampoo a secco. Del resto lavare tutti i giorni i capelli contribuisce ad indebolirli e sfibrarli, pertanto utilizzare uno shampoo a secco che deterga il cuoio capelluto senza danneggiarlo può essere un’ottima soluzione ai capelli sporchi.

  • Bicarbonato di sodio

Capelli che si sporcano subito rimedi naturali? La risposta è il bicarbonato di sodio. L’avresti mai detto? Il bicarbonato di sodio risulta essere utile in tantissime situazioni di cui ti abbiamo dettagliatamente parlato i questo articolo: Bicarbonato di sodio un alleato quotidiano. In ogni caso, tornando ai capelli che si sporcano subito il bicarbonato di sodio risulta molto efficace nell’ assorbire l’eccesso di sebo e far sembrare i capelli più puliti donando sollievo al tuo cuoio capelluto e risolvendo il prurito qualora lo avvertissi.

La procedura da applicare è la stessa che ti abbiamo descritto per il borotalco.  Applica un piccola parte di bicarbonato sul cuoio capelluto e lascialo agire per almeno 10 minuti. Dopo di che aiutandoti con un asciugamano o la spazzola rimuovi il bicarbonato.

  • Olio essenziale di lavanda

Se hai capelli lisci che si sporcano subito un ottimo rimedio naturale può essere l’olio essenziale di lavanda. Aggiungi alla quantità di shampoo che utilizzi generalmente per lavarti i capelli 4 gocce di olio di lavanda che eserciterà un’azione sebo regolatrice purificando delicatamente e detergendo i tuoi capelli. L’olio di lavanda può essere utilizzato in svariate situazione e aiutarti in molte situazioni.

  • Olio di tea tree o olio di melaleuca

L’olio di tea tree è un ottimo rimedio per i capelli ricci che si sporcano subito.Nello specifico l’olio di tea tree purifica e deterge il tuo cuoio capelluto. Proprio per questo motivo quando lavi i capelli puoi aggiungere 4 gocce di olio di tea tree alla dose di shampoo che utilizzi abitualmente. I capelli si sporcheranno di meno rimanendo puliti più a lungo. Ti abbiamo parlato anche dell’olio di tea tree in maniera approfondita e dettagliata. Può essere utilizzato in tantissime situazioni viste le su proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. L’articolo lo trovi qui: Tea tree: 30 modi per utilizzarlo

Shampoo fai da te per capelli che si sporcano subito

Shampoo capelli che si sporcano subito? Te lo sei chiesto e pensavi non si potesse fare in casa? Lo shampoo fai da te è possibile!

Prima ti abbiamo parlato dello shampoo spiegandoti che è importante scegliere un prodotto di qualità che non sia aggressivo per il tuo cuoio vcapelluto. In realtà è possibile optare anche per uno shampoo fai da te. Facilissimo da preparare basta far bollire una tazza di acqua insieme a una manciata di salvia, una manciata di rosmarino e qualche foglia di lavanda. Fai bollire il tutto per circa 20 minuti, fallo raffreddare, e aggiungi del sapone neutro  in scaglie. Applica questa miscela come se fosse un normalissimo shampoo noterai degli ottimi risultati già dopo poche applicazioni.

Maschera per capelli che si sporcano subito

Tra i trucchi per capelli che si sporcano subito non poteva mancare la maschera per capelli fai da te.

Quando i capelli si sporcano rapodamente l’ideale sarebbe prendersi cura dei propri capelli applicando una maschera purificante e rigenerante almeno due volte al mese. Bastano 15 minuti. La maschera si comporrà esclusivamente di gel di aloe vera. Il gel di aloe vero nutrirà il cuoio capelluto prendendosi cura dei tuoi capelli e allo stesso tempo purificherà la cute. Pertanto, a seconda della lunghezza dei capelli applica duo o tre noci di gel di aloe puro sui capelli massaggiando delicatamente il cuoio capelluto e applicando l’aloe su tutte le lunghezze. Lascia agire questa maschera per 15 minuti, dopo di che lava i capelli come fai di solito. Il gel di aloe vera è un vero e proprio tocca sana per i tuoi capelli e può essere utilizzato in tante situazioni come ti abbiamo già spiegato nell’articolo: Aloe vera: benefici, come usarla, quale scegliere

Ricordati di comprare un gel di aloe vera di qualità che contenga almeno il 90% di puro gel di aloe di modo tale da poterne trarre tutti i benefici.

Consigli per capelli che si sporcano subito

Quando si ha a che fare con i capelli che si sporcano, si tende a lavarli molto spesso a volte anche tutti i giorni. In realtà lavare sempre i capelli danneggerà la tua chioma in quanto i capelli si indeboliranno e tenderanno a sfibrarsi assumendo un brutto aspetto. Pertanto, se vuoi mantenere i capelli in salute, è necessario non lavarli tutti i giorni e ricorrere all’aiuto dei rimedi dei quali ti abbiamo parlato prima.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here