bicarbonato

Il bicarbonato di sodio è un sale bianco che ha l’aspetto di una polvere, abbastanza solubile, alcalinizzante, inodore.

Può trovare impiego in cucina, nella pulizia della casa e nella cura del corpo dimostrandosi efficace, economico e facile da trovare.

Vediamo nel dettaglio le sue modalità di utilizzo.

Bicarbonato di sodio per la cura del corpo

bicarbonato di sodio

Il bicarbonato trova largo impiego nella cura del corpo grazie alle sue proprietà antisettiche, antifungine e antibatteriche che lo fanno diventare prodotto di bellezza e un aiuto nel caso si presentino dei fastidi.

  • Bicarbonato di sodio per digerire

Quando si hanno difficolta digestive è molto utile sciogliere in un bicchiere di acqua tiepida un cucchiaino da caffè di bicarbonato di sodio e mezzo limone. Agirà come antiacido favorendo la digestione e evitando gonfiori.

  • Bicarbonato di sodio per l’igiene intima

Quando si soffre di bruciore o prurito intimo è molto utile lavare la zona genitale con acqua tiepida e bicarbonato che procurerà sollievo e agirà come anti-batterico naturale.

  • Bicarbonato di sodio per l’igiene della bocca

2 cucchiaini circa sciolti in un bicchiere di acqua tiepida funzionano come collutorio disinfettando il cavo orale e proteggendolo dai batteri.

  • Bicarbonato di sodio e denti più bianchi

È sufficiente inumidire lo spazzolino e spargere su di esso il bicarbonato.

È opportuno non utilizzare bicarbonato e dentifricio insieme, in quanto la pasta potrebbe risultare abrasiva.

  • Bicarbonato di sodio un ottimo scrub per il viso

Per creare un ottimo scrub per il viso è necessario unire tre cucchiai di bicarbonato con un po’ di acqua. La soluzione pastosa applicata sul viso funzionerà come esfoliante.

  • Bicarbonato di sodio contro le punture di insetti

Per ridurre il fastidio o il gonfiore provocato da un insetto sulla pelle basta sciogliere un cucchiaino di bicarbonato in poca acqua utilizzando la soluzione come se fosse una pomata e lasciandola agire.

Bicarbonato di sodio per la cura della casa

Capita spesso di dover comprare prodotti per la casa che riescano a combattere il grasso, il calcare e lo sporco più ostinato. In realtà è possibile quasi sempre ricorrere al bicarbonato di sodio evitando il rischio di esporsi a sostanze nocive e utilizzando un prodotto offerto dalla natura che si rivela molto efficace.

  • Bicarbonato di sodio per pulire le tubature

Ci capita di avere a che fare con tubi otturati che non permettono all’acqua di scorrere e la maggior parte delle volte ricorriamo a prodotti pericolosi. Una valida alternativa è quella di buttare il bicarbonato direttamente nello scarico, versare un po’ di aceto e lasciare agire per 15 minuti.  Trascorsi i minuti indicati basta far scorrere dell’acqua calda e la tubatura sarà come nuova.

  • Bicarbonato di sodio il miglior amico della lavatrice

È sufficiente aggiungere ad ogni lavaggio un cucchiaino di bicarbonato di sodio nella vaschetta del detersivo. Eliminerà il calcare favorendo la durata della lavatrice

  • Bicarbonato di sodio combatte gli odori

Il bicarbonato di sodio è molto efficace nella neutralizzazione degli odori organici. Basta versare un po’ di bicarbonato in un bicchiere e posizionarlo nel frigorifero, nella scarpiera, nella lettiera del gatto, nella spazzatura.

Bicarbonato di sodio in cucina

bicarbonato di sodio

Trova largo impiego anche in cucina e spesso di rivela oltre che rapido nell’azione anche comodo e semplice da utilizzare.

  • Bicarbonato di sodio per pulire il forno

Pulire il forno è una faccenda che spesso di preferisce rimandare. In realtà usando il bicarbonato, la pulizia risulta molto veloce, basta posizionare il bicarbonato su tutta la superficie del forno e lasciar agire per tutta la notte. Il giorno seguente sarà sufficiente passare e il forno risulterà pulito.

  • Bicarbonato di sodio per lavare frutta e verdura

Disciolto in acqua, è sufficiente immergere le verdure o la frutta e lasciarlo agire per 10 minuti di modo tale che eserciti la sua funzione disinfettante.

  • Bicarbonato di sodio aiuta la lievitazione

Unito al latte, all’aceto o al limone subisce una reazione chimica diventando biossido di carbonio e divenendo facilmente assimilabile dal glutine. Pertanto può tranquillamente essere impiegato per la preparazione di dolci fatti in casa.

  • Bicarbonato di sodio un efficace sgrassante e anticalcare

Preparando la solita composizione di bicarbonato e acqua si otterrà una soluzione pastosa che potrà essere applicata direttamente sulla superficie da sgrassare lasciandolo agire. Infatti il bicarbonato di sodio può essere tranquillamente impiegato per sgrassare e per combattere e prevenire le incrostazioni di calcare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here