dolore all'ano rimedi

 

Quando si percepisce dolore all’ano spesso si è riluttanti a parlarne e si prova molto disagio. Il dolore all’ano a volte è accompagnato da prurito e bruciore e interessa l’interno dell’orifizio terminale del tubo digerente.

Le cause che comportano il dolore all’ano possono essere molteplici e diverse e vari possono essere i sintomi. È fondamentale affrontare il dolore all’ano parlandone e recandosi dal proprio medico subito di modo tale da affrontare il problema il prima possibile.

In questo articolo ti indicheremo sintomi, cause e rimedi efficaci che potrai adottare nel caso in cui dovessi avere a che fare  con il dolore all’ano.

Sintomi che accompagnano il dolore all’ano

Il dolore all’ano è un dolore molto particolare che a volte impedisce di sedersi e di svolgere le normali attività giornaliere, comportando disagio soprattutto a livello psicologico.

In generale il dolore all’ano si associa ad altri sintomi come:

  • Prurito anale
  • Bruciore anale
  • Spasmi dolorosi
  • Presenza di sangue nelle feci
  • Incontinenza con perdita involontaria di feci, pus e sangue

Nello sepcifico il dolore all’ano può interessare non solo il retto, ma interessare o estendersi ad alte zone del corpo, e pertanto si potrebbe avere a che fare con:

  • Dolore all’ano e alla pancia
  • Dolore al basso ventre e all’ano
  • Dolore al coccige e all’ano

Inoltre il dolore all’ano può essere continuo o verificarsi solo in determinate situazioni o circostanze come:

  • Dolore all’ano dopo defecazione
  • Dolore all’ano dopo rapporto sessuale
  • Dolore all’ano di notte

I sintomi associati al dolore dell’ano possono essere dunque molteplici e spesso comportano molto fastidio e imbarazzo. Per questo motivo quando si ha a che fare con il dolore all’ano si cerca di ricorrere subito ai ripari per risolvere quanto prima il dolore e poter svolgere le proprie attività giornaliere normalmente.

Dolore all’ano quali sono le cause

Le cause che possono comportare la comparsa improvvisa del dolore all’ano possono essere molteplici e varie. Riconoscere la causa significa adottare il rimedio ad hoc e risolvere questo increscioso problema.

Clicca qui e risolvi le emorroidi e il dolore all’ano definitivamente e rapidamente!

Emorroidi

La maggior parte delle volte che si avverte dolore all’ano, si ha a che fare con le emorroidi.

Le emorroidi, possono essere interne o esterne e sono dei cuscinetti vascolari che infiammandosi comportano dolore e bruciore. Sono un problema e un tabù molto diffuso. Se hai a che fare con le emorroidi non devi provare vergogna, ma al contrario ricorrere subito ai ripari per risolvere il problema il prima possibile. Andare dal medico, nel caso cui le emorroidi trattate non dovessero migliorare è di fondamentale importanza.

Puoi trovare informazioni dettagliate in questo articolo che ti spiegherà che cosa sono le emorroidi, come riconoscerle quali sono le cause e cosa puoi fare per combatterle:

Ascesso tra ano e retto

Si tratta di pus localizzato in prossimità dell’ano che deriva da un processo infiammatorio. Molto spesso comporta dolore anale. Le cause che favoriscono lo sviluppo dell’ascesso tra ano e retto possono essere molteplici tra cui diarrea, stipsi, malattie infiammatorie intestinali, cancro al retto, ulcera anale.

Ragade anale

Un altro problema molto diffuso che spesso comporta dolore all’ano e bruciore è la ragade anale. A scatenarla quasi sempre possono essere ripetuti episodi di stipsi o evacuazioni troppo frequenti. Quando si ha a che fare con le ragadi generalmente si avverte dolore e bruciore durante e dopo l’evacuazione.

Verruche

Il dolore all’ano può essere causato dalle verruche, ossia da escrescenze della pelle che possono esssere dovute al virus del papilloma. In questo caso specifico la malattia è stata causata da rapporti sessuali anali che possono aver compromesso o danneggiato l’ano.

Fistola ano-rettale

Le fistole generalmente si localizzano nel punto in cui l’ano si congiunge con il retto. Possono estendersi fino ai glutei comportando molto dolore.

Prolasso anale o rettale

Alcune volte la causa del dolore all’ano è un prolasso rettale. Si tratta di un cedimento della parte rettale che deve essere segnalata subito ad uno specialista, per evitare complicazioni gravi.

Dolore all’ano rimedi e soluzioni

Il dolore all’ano in alcuni casi può essere risolto ricorrendo all’applicazione di rimedi naturali, in altri casi sono necessarie soluzioni più drastiche. Molto dipende dalla causa o dalla patologia che ha scatenato il problema. Ti spieghiamo meglio.

Rimedi utili in caso di emorroidi

Se hai a che fare con le emorroidi puoi sicuramente ricorrere a rimedi che si riveleranno molto efficaci. La prima cosa che devi fare consiste nell’effettuare un semicupio a base di bicarbonato di sodio. È più semplice di quello che tu possa pensare! Basta riempire il bidet di acqua tiepida e aggiungere due cucchiai di bicarbonato di sodio. Appoggia la parte perianale sul bidet per 10 minuti, di modo tale che il bicarbonato di sodio possa disinfettare e lenire la zona anale portando sollievo al dolore.

A questo punto potrai applicare una crema specifica per emorroidi o del gel di aloe vera. Basta applicare il gel direttamente sulle emorroidi qualora fossero esterne, o ricorrere ad un applicatore inserire il gel nel retto qualora le emorroidi fossero interne. I rimedi naturali che risultano efficaci nella cura delle emorroidi, non finiscono qui, puoi trovare informazioni dettagliate e utili qui:Emorroidi rimedi naturali: quali sono i sono i migliori

Clicca qui e risolvi le emorroidi e il dolore all’ano definitivamente e rapidamente!

Soluzioni nel caso di ascesso o nel caso del prolasso anale

Nel caso ci cui il dolore all’ano sia causato dalla comparsa di una fistola o di un ascesso molto spesso si consiglia il drenaggio chirurgico accompagnato da una cura farmacologica. La stessa cosa vale nel caso del prolasso anale che nella maggior parte dei casi necessita di un intervento chirurgico.

Soluzioni che si adottano nel caso delle verruche

Nel caso in cui il dolore anale sia causato dalle verruche è possibile che il medico opti per l’applicazione di alcuni trattamenti specifici locali o che vengano bruciate.

Dolore all’ano perché recarsi dal medico

Il dolore all’ano non va mai sottovalutato. Oltre ad essere molto fastidioso, il dolore all’ano spesso si rivela insopportabile impedendo di svolgere al meglio le quotidiane attività giornaliere. Come ti abbiamo indicato prima, le cause che possono comportare il dolore all’ano sono molteplici e necessitano di essere sottoposte alla visione di un medico che oltre ad accertare la causa certa possa valutare quale rimedio o trattamento sia più utile per debellare il problema. Pertanto se hai dolore anale, metti da parte l’imbarazzo e la vergogna e sottoponiti ad una visita specialistica di modo tale da risolvere il problema in maniera tempestiva.

Leggi articolo su:

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here