barba a chiazze rimedi

Non sono pochi gli uomini che quando decidono di crescere la barba cominciano a notare delle chiazze che si caratterizzano per l’assenza della barba.

Nella maggior parte dei casi la barba a chiazze predilige zone del viso come la mascella e le guance che sono particolarmente visibili e difficili da nascondere.

Più che altro la barba a chiazze oltre a risultare antiestetica spesso diventa motivo di disagio e di mancanza di sicurezza nei rapporti con gli altri in quanto si pensa di dare l’impressione di una persona poco curata.

Proprio per questo motivo, abbiamo pensato di scrivere un articolo che si possa rivelare d’aiuto sei sei tra gli uomini che hanno la barba a chiazze.

Prima di elencarti quali possono essere le cause e i rimedi più efficaci da adottare nel caso della barba a chiazze ti consigliamo la lettura dei seguenti articoli:

Barba a chiazze cause

Se noti che alcuni punti della tua barba risultano più radi o privi di peli devi cominciare a farti delle domande e darti un’occhiata intorno. Si hai capito bene! Spesso le cause e i motivi che comportano una barba poco folta, diseguale, o rada in alcuni punti si eredita. Proprio per questo la prima regola è tentare di risalire alla causa.

Ereditarietà

Se hai ereditato una barba a chiazze puoi scoprirlo subito e facilmente. Basta osservare i tuoi parenti, in particolare tuo padre, i tuoi fratelli e i tuoi nonni.

In linea generale se i tuoi parenti non godono di barbe folte e uniformi è un po’ difficile che tu sia un’eccezione e che possa vantare una barba uniforme, facile da gestire e folta.

Questo non significa che devi rinunciare a crescere la barba o optare per una barba corta e ben rasata. Esistono in ogni caso delle soluzioni e dei rimedi che possono essere molto utili e di cui ti parleremo dopo.

Livelli di testosterone

Il testosterone è un ormone che favorisce le caratteristiche maschili tra cui la peluria.

Ti abbiamo parlato in maniera approfondita del testosterone nell’articolo:Come Aumentare il Testosterone dove potrai trovare tutte le informazioni utili circa il testosterone e le cause che comportano un abbassamento dei livelli di questo ormone molto importante.

In linea generale alti livelli di testosterone favoriscono una barba folta e uniforme, ma mettiamo subito in evidenza che poca barba non significa assolutamente poca virilità.

L’importanza dell’età

Quando si ha a che fare con la barba a chiazze la situazione va considerata in base all’età.

Nel caso di ragazzi giovanissimi, i buchi nella barba possono essere un fenomeno normalissimo in quanto molto spesso lo sviluppo della crescita non si è completato e i livelli di testosterone sono ancora bassi.

Se invece ad avere i buchi nella barba è un uomo, la causa può essere una fra quelle che ti stiamo indicando.

Stress

Tra le cause della barba a chiazze sicuramente c’è anche lo stress. Periodi particolarmente, duri e stressanti a livello fisico e psicologico possono inibire la produzione degli ormoni e comportare la conseguente comparsa dei buchi nella barba.

Generalmente curando la barba e idratandola con accuratezza la situazione si risolverà nel giro di poco tempo.

Tale fenomeno però non va assolutamente sottovalutato in quanto i lunghi periodi di tress possono dare origine alla alopecia areata che necessita del consulto di un medico specialista che possa intervenire con una terapia corretta il prima possibile e risolvere definitivamente il problema.

Alimentazione scorretta

Una dieta povera di vitamine, poco equilibrata e poco sana, favorita da ritmi frenetici e disordinati sicuramente può comportare degli scompensi ormonali e quindi favorire la comparsa delle chiazze sulla barba.

Clicca QUI e risolvi definitivamente il tuo problema con BARBA PLUS!

Come curare la barba a chiazze

Quando si a anche fare con una barba a chiazze diventa di fondamentale importanza curarla correttamente.

Innanzitutto quando si hanno i buchi sulla barba può essere molto utile farsi crescere la barba per nascondere le chiazze.

Non basta!

Oltre a farla crescere sarà necessario lavare la barba quotidianamente con uno shampoo specifico per barba che favorisca l’ ispessimento della barba e l’utilizzo di un olio per calmare il prurito e idratare la pelle.

Anche se te lo abbiamo già detto te lo ripetiamo!

Nell’articolo su:Tipi di barba: come scegliere lo stile perfetto per te! potrai trovare tutte le informazioni utili circa la scelta dello stile di barba che potrebbe aiutarti a nascondere questo increscioso inestetismo.

Inoltre potrai trovare informazioni molto utili riguardo la cura della barba che  che dovrà essere quotidiana.

Barba a chiazze rimedi naturali

Tra i rimedi naturali che corrono in soccorso quando si a a che fare con una barba a chiazze sicuramente ci sono gli oli naturali.

Olio di mandorle

L’olio di mandorle permette di idratare e nutrire la pelle. Pertanto oltre ad essere indicato per garantire lucentezza e salute alla tua barba risulta molto efficace quando si ha a che fare con la barba a chiazze.

Basta applicare qualche goccia direttamente sulla zona rada possibilmente due volte al giorno.

Olio di ricino

Barba a chiazze prodotti? L’olio di ricino è quello che può fare sl tuo caso! L’olio di ricino è ricco di vitamine e minerali ed è un olio molto nutriente che favorisce la crescita della barba.

Per ottenere risultati rapidi, è necessario applicarlo sulla barba massaggiando fino a raggiungere l’epidermide e lasciarlo in posa più tempo possibile. Pertanto l’ideale sarebbe applicarlo la sera prima di andare a letto e lasciarlo agire tutta la notte.

Olio di jojoba

L’olio di jojoba oltre ad essere idratante e nutriente è un ottimo disinfettante. Infatti trova largo utilizzo nel caso di pelle screpolata o infiammata. Nel caso della barba a chiazze aiuta la pelle a mantenere idratazione e lenisce eventuale arrossamenti.

Gel di Aloe vera

Per rigenerare la pelle del viso, ammorbidire la barba e correggere eventuali imperfezioni spesso risulta molto utile il gel di aloe vera. E’ inodore e si applica facilmente inoltre la sua consistenza molta leggera lo rende veramente semplice da applicare e molto rapido. Una valida soluzione dunque!

Barba Plus

Quando la barba è diradata o sono presenti alcune zone morte (prive di peluria), un ottimo prodotto da provare e applicare quotidianamente è Barba Plus. E’ l’ideale nel caso di “crescita barba a chiazze” o “perdita barba a chiazze”, insomma potrebbe fare al tuo caso in quanto favorisce la ricrescita della barba soprattutto nei punti privi di peluria.

La sua composizione è stata studiata appositamente per risolvere diversi problemi legati alla barba dell’uomo. Per questo motivo ti consigliamo di leggere attentamente tutte le sue caratteristiche direttamente sul sito ufficiale.

barba plus

Clicca QUI e risolvi definitivamente il tuo problema con BARBA PLUS!

L’importanza di una corretta alimentazione

Una corretta e sana alimentazione permette un corretto funzionamento del corpo. In particolare assumere le vitamine del gruppo B favorisce la salute dei capelli e della pelle.

Non sono pochi gli alimenti che contengono questa vitamina: pesce, crostacei, carne, verdura in foglia verde, banane, piselli e prugne. Tuttavia, qualora lo si reputi opportuno e dopo aver consultato il proprio medico è possibile assumere degli integratori che favoriscono la crescita del pelo facciale.

Quando ricorrere al trapianto

Se nonostante tutti gli accorgimenti e i trucchi che ti abbiamo consigliato la situazione non migliora devi rivolgerti ad un medico specialista che saprà proporti delle alternative mediche valide.

Una di queste è il trapianto.

Il medico potrebbe infatti proporti di togliere dei follicoli sani dal retro del tuo capo e trasferirli sulle guance. I tempi di recupero sono molto veloci, ma considera che si tratta comunque di un intervento chirurgico e pertanto valuta attentamente con il tuo medico se è il caso oppure no.

Leggi articolo su:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here