olio di mandorle dolci

L’olio di mandorle dolci è un olio vegetale estratto da un albero chiamato Prunus dulcis.

È ricco di grassi insaturi, polinsaturi, di aminoacidi, vitamine E, B, glucidi e sali minerali che svolgono un’azione nutriente e lenitiva molto utile ed efficace nella cura del corpo.

Olio di mandorle: le sue proprietà

I suoi componenti lo rendono un olio noto, molto utilizzato grazie ad alcune proprietà.

  • Lenitivo: essendo un olio che unge molto è in grado di lenire la pelle in caso di irritazione o prurito
  • Antiossidante: ricco di vitamine, glucidi, proteine e sali minerali la sua azione risulta molto efficace nel combattere i radicali liberi
  • Emolliente e addolcente: risulta molto idratante soprattutto sulle pelli secche.

Come e quando utilizzare l’olio di mandorle

1) Portentoso contro le smagliature

L’olio di mandorle risulta molto efficace nel prevenire la comparsa delle smagliature.

Infatti è molto consigliato durante il periodo della gravidanza dove la comparsa delle smagliature è molto frequente.

Si consiglia di massaggiare l’olio di mandorle soprattutto sulla pancia e i seni in quanto la sua composizione non presenza alcuna controindicazione per il nascituro e aiuta ad evitare che compaiano le smagliature.

Se si ha una pelle facilmente soggetta a smagliature, o se si sta facendo una dieta per perdere peso, l’olio di mandorle potrebbe risultare molto utile.

L’ideale sarebbe applicarlo su tutto il corpo almeno una volta al giorno. Qualora non sia abbia voglia o tempo a sufficienza è consigliato l’utilizzo dopo la doccia di modo tale da mantenere la pelle il più idrata possibile.

2) Alleato prezioso dei capelli

Se avete capelli, sfibrati, secchi e danneggiati potete migliorare la situazione utilizzando l’olio di mandorle.

Basterà applicare qualche doccia di olio di mandorle sul cuoio capelluto massaggiando. Lasciate agire l’olio per circa mezz’ora e sciacquate i capelli come fate di solito.

L’olio di mandorle nutrirà il cuoio capelluto fortificando i vostri capelli.

3) Efficace nella pulizia della pelle

Se avete la pelle molto delicata, che si irrita facilmente, potete utilizzare l’olio di mandorle come struccante.

Basterà versare qualche goccia di olio di mandorle su un batuffolo di cotone e applicarlo dolcemente sul viso per rimuovere il trucco e le impurità.

4) Lenitivo sulle scottature

Nel caso vi siate esposti troppo al sole applicate l’olio di mandorle direttamente sulla scottatura di modo tale che possiate trovare giovamento.

In realtà anche nel caso in cui la pelle dovesse essere arrossata, o risultare eccessivamente secca e screpolata quest’olio potrebbe rivelarsi molto utile ed efficace.

5) Nutriente per le labbra

Nei periodi freddi se avete labbra screpolate o irritate potete utilizzare l’olio di mandorle che oltre a lenirle le nutrirà allo stesso tempo. Risulta molto efficace anche nel caso di herpes labiale diminuendo la gravità del sintomo.

6) Portentoso nella cura delle unghie e delle mani

Può capitare che le unghie tendano a sfaldarsi risultando fragili e fastidiose. In questo caso sarà sufficiente spennellare le unghie con olio di mandorle che svolgerà un’azione rinforzante e ammorbidirà le cuticole.

Se invece il freddo ha screpolato le vostre mani non potete non usare l’olio di mandorle.

Prima di andare a dormire, massaggiate l’olio sulle mani che non solo si rivelerà curativo delle zone secche e screpolate, ma vi aiuterà anche contro i segni del tempo.

7) Curativo della pelle

L’olio di mandorle risulta molto efficace nella cura delle cicatrici, nel caso di eczemi, sulle pustole causate dalla varicella, sulla pelle ruvida dei piedi e sull’arrossamento procurato dall’epilazione avvenuta tramite ceretta.

Clicca qui per comprare l’olio di mandorle biologico a un prezzo conveniente

Olio di mandorle: controindicazioni e prezzo

L’uso esterno dell’olio di mandorle non presenta alcuna controindicazione. Si consiglia solo, nel caso di pelle grassa, di utilizzarlo ponderatamente in quanto potrebbe causare la chiusura dei pori e peggiorare lo stato della pelle.

L’olio di mandorle è possibile trovarlo in erboristeria, parafarmacia, farmacia e in molti supermercati. Lo si può acquistare anche online dove potrete scegliere tra tante marche e valutare il prezzo proposto. Inoltre viste le sue proprietà, è presente in molte creme e detergenti.

Il prezzo varia dai 5 ai 25 euro circa, dipende dalle marche e dalla qualità dell’olio.

Se sceglierete un olio di mandorla non raffinato e biologico chiaramente costerà un po’ di più, ma sicuramente potrebbe valerne la pena.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here