mani secchissime rimedi

 

Mani secchissime, screpolate e mani che si spellano possono diventare un problema non solo estetico, ma anche legato alla salute, in quanto spesso comportano dolore e fastidio.

Il fenomeno delle mani secchissime è molto diffuso sia tra uomini che tra donne, ma spesso viene molto sottovalutato o comunque preso alla leggera. In realtà le mani sono sottoposte a variazioni di temperature continue e spesso vengono a contatto con prodotti irritanti o chimici e proprio per questo motivo necessitano delle dovute cure e attenzioni.

In questo articolo non ci limiteremo a indicarti i rimedi naturali che si possono utilizzare per curare le mani secchissime e screpolate, ma allo stesso tempo ci preoccuperemo di indicarti quali sono le cause di modo tale che tu possa imparare anche a prevenire l’insorgere di questo fastidiosissimo problema.

Iniziamo dunque!

Mani secchissime quali sono le cause

Le cause che comportano la comparsa delle mani secchissime possono essere molteplici, è fondamentale riconoscerle di modo tale da applicare il rimedio più corretto, e come ti dicevamo prima, imparare a prevenire il problema.

Variazioni termiche

Gli agenti atmosferici e le variazioni termiche sicuramente sono una delle cause principali delle mani secchissime. Molto spesso l’arrivo delle stagioni fredde rende le mani, se non protette, molto secche, screpolate e a volte potrebbero anche spellarsi.

Sostanze aggressive

Molto spesso non ci pensiamo, ma le nostre mani, toccano un po’ di tutto, molto spesso hanno a che fare con sostanze aggressive, come detersivi e detergenti che comportano secchezza e arrossamenti.

Tipi di pelle

A volte le mani secchissime dipendono esclusivamente dal tipo di pelle. Non sono poche le persone che accusano di avere mani secche a causa di una pelle molto delicata che tende ad arrossarsi facilmente.

Mancanza di protezione

Quante volte ti è successo di uscire di casa senza indossare i guanti? Spesso un po’ perché siamo di corsa o per dimenticanza non proteggiamo le nostre mani. In ogni caso il freddo può favorire la comparsa e lo sviluppo di mani secchissime e screpolate che basterebbe proteggere.

Mancanza di idratazione

In ultimo una delle cause che comporta problemi alle mani è la mancanza di idratazione. Le mani andrebbero curate quotidianamente almeno due volte al giorno. Mani idratate significa mani sane caratterizzate da una pelle ben nutrita ed elastica capace di resistere agli agenti esterni.

Mani secchissime rimedi

Fortunatamente le mani secchissime, screpolate e arrossate possono essere curate grazie all’aiuto di alcuni rimedi naturali che spesso si rivelano risolutori definitivi del problema. Iniziamo, dunque ad indicarti i rimedi naturali che funzionano di più.

Olio di oliva

Partiamo dall’olio di oliva! L’olio di oliva è un olio vegetale che può essere utilizzato per risolvere innumerevoli situazioni tra cui la secchezza e l’arrossamento delle mani. In generale l’olio di oliva è molto nutriente e funziona bene sulla pelle irritata e arrossata. Se hai mani secchissime e arrossate in alcuni punti puoi provare a massaggiarle con dell’olio d’oliva lasciandolo in posa più tempo possibile. Bastano poche applicazioni di olio di oliva per ottenere dei risultati sorprendenti.

Olio di mandorle

Un altro olio favoloso che funziona molta bene è proprio l’olio di mandorle. L’olio di mandorle è un olio molto nutriente che idrata la pelle risolvendo la secchezza. Anche in questo caso basterà massaggiare l’olio di mandorle sulle mani e tenerlo in posa il più a lungo possibile. Un’altro metodo pratico, e che potrai applicare più volte al giorno può essere quello di aggiungere alla crema per mani che utilizzi di solito qualche goccia di olio di mandorle e massaggiare.

Gel di aloe vera

Il gel di aloe vera è un cicatrizzante, rinfrescante che cura l’arrossamento cutaneo e la secchezza della pelle. Molto indicato quando si ha a che fare con mani secchissime che sono anche screpolate e arrossate.

Per ottenere dei buoni risultati, ti consigliamo di comprare un gel di aloe vera di qualità che contenga almeno il 90% di gel di puro aloe.

Camomilla

Un aiuto per le mani secchissime può essere la camomilla. Molto spesso si tende a sottovalutare i molteplici impieghi che può avere questo fiore. Basta far scaldare dell’acqua in un pentolino e lasciare in infusione la camomilla. Una volta raffreddato l’infuso sarà necessario immergere le mani e tenerle a mollo per 10 minuti circa.

Amido di riso

Per ammorbidire la pelle risulta molto valido anche l’amido di riso. Pertanto basta sciogliere un cucchiaio di amido in una bacinella d’acqua e immergere le mani per circa 10 minuti. L’amido di riso oltre ad ammorbidire la pelle risulterà molto efficace e risolverà le irritazioni e gli arrossamenti.

Calendula

La calendula è un rimedio che risulta molto efficace contro le screpolature, soprattutto se causate dal freddo. Basta applicare direttamente sulle mani secche o screpolate, massaggiando delicatamente un balsamo o una crema gel alla calendula. Per ottenere ottimi risultati ti consigliamo di applicare la calendula due o tre volte al giorno direttamente sulle mani.

Come prevenire le mani secchissime

Prevenire le mani secchissime è possibile, basta adottare alcuni accorgimenti utili che dovranno diventare delle sane abitudini.

Indossa sempre i guanti

Se inizia a far freddo e le tue mani diventano gelide ricordati di indossare i guanti, ti proteggeranno dalle variazioni delle temperature evitandoti l’increscioso fastidio della mani secchissime e screpolate. Non finisce qui! Quando lavi il bucato, i piatti o ti accingi a svolgere le pulizie casalinghe ricorda di utilizzare sempre i guanti. Molto spesso la causa delle mani secchissime e rovinate sono proprio i saponi e i detergenti.

Idrata sempre la tua pelle

Un ottimo modo per proteggere e fortificare la cute delle mani consiste nell’utilizzare quotidianamente una crema idratante. Idratando ogni giorno le tue mani eviterai che si rovinino e di dover ricorrere ai ripari.

Mani secchissime: quando rivolgersi al medico

In alcuni casi le mani oltre a risultare secche possono essere caratterizzate dalla presenza di calli e ferite o ragadi alle mani che nella maggior parte dei casi comportano dolore. In questo caso, ti consigliamo di non sottovalutare  il problema e rivolgerti quanto prima al tuo medico curante che saprà indicarti prodotti farmacologici specifici e precisi.

Leggi l’articolo su:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here