impacco di camomilla occhi

 

Impacco di camomilla? Puoi utilizzarlo in molte più situazioni di quelle che immagini!

Molto spesso abbiamo a che fare con fastidi o problemi che possono essere curati con rimedi che abbiamo già in casa, nella nostra dispensa, ma di cui ignoriamo l’utilità. Uno di questi è la camomilla. Nello specifico l’impacco di camomilla può essere utilizzato in svariate situazioni e risolve diversi fastidi e problemi. Pertanto oltre ad essere un rimedio molto economico potrebbe essere risolutore di alcuni disturbi.

In questo articolo ti indicheremo quali sono le proprietà della camomilla, come preparare un impacco di camomilla e quando utilizzarlo per risolvere alcuni fastidi o disturbi.

Proprietà della camomilla

La camomilla è un fiore dalle innumerevoli proprietà. È lenitiva, è un antinfiammatorio portentoso e gode di proprietà calmanti e antimicrobiche. Tutte queste sue proprietà la rendono nota per la cura di molti fastidi o problemi legati agli occhi, ma in realtà può essere utilizzata in molte altre situazioni. Andiamo per ordine!

Sicuramente la camomilla è in grado di curare e risolvere molti disturbi legati all’occhio di cui a breve ti parleremo in maniera dettagliata, ma si rivela molto utile anche nella cura dei brufoli, e nel risolvere alcuni problemi legati al cuoio capelluto, in caso di ferite, eczemi, scottature, infezioni.

Prima di andare avanti ti segnaliamo alcuni articoli che potresti trovare interessanti qualora avessi a che fare con i brufoli:

Impacco di camomilla come si prepara

Prima di indicarti come e in quali situazioni ricorrere all’impacco di camomilla, ti spieghiamo brevemente come si prepara.

Occorrente:

  • Bustine di camomilla setacciata o fiori di camomilla
  • Garze sterili
  • Dischetti di cotone
  • Un pentolino d’acqua

Preparare l’impacco di camomilla è molto semplice, basta far bollire un pentolino di acqua e aggiungere due bustine di camomilla setacciata o uno o due cucchiai di camomilla sfusa lasciandola in infusione per almeno 15 minuti. Trascorso il tempo sarà possibile immergere le garze sterili o i dischetti di cotone, a seconda di cosa preferisci, nella camomilla ed effettuare un impacco nella zona da trattare.

A seconda del fastidio o del problema da risolvere l’impacco di camomilla dovrà essere applicato freddo o caldo ti spieghiamo meglio.

Cosa curare con l’impacco di camomilla

Come ti abbiamo accennato prima, con l’impacco di camomilla puoi curare molti fastidi e problemi in quanto la camomilla ha proprietà antinfiammatorie e lenitive che sono in grado di risolvere completamente alcuni disturbi senza ricorrere ad altri rimedi o all’utilizzo di medicinali.

Impacco camomilla occhi gonfi, occhiaie o occhi arrossati

Se hai gli occhi molto stanchi, o gonfi o arrossati sicuramente quello che fa al caso tuo è la camomilla. In particolare puoi ricorrere all’impacco di camomilla facendolo raffreddare del tutto e applicando dei dischetti o delle garze direttamente sugli occhi, stando comodamente disteso sul divano o su una sedia. Gli impacchi occorrerà ripeterli più volte per circa mezz’ora. Informazioni dettagliate su alcuni problemi che possono interessare gli occhi potrai trovarle qui:

Congiuntivite virale

Se l’occhio dovesse lacrimare, spurgare ed essere arrossato potrebbe risolvere la situazione la camomilla. In questo caso potrai applicare un impacco di camomilla tiepida direttamente sugli occhi o ricorrere ad un collirio già pronto a base di camomilla che sarà in grado di risolvere l’infiammo e lenire l’arrossamento.

Orzaiolo e calazio

Nel caso in cui si abbia a che fare con l’orzaiolo e la calazio sicuramente la camomilla può rivelarsi portentosa. Se hai a che fare con l’orzaiolo, basterà applicare degli impacchi di camomilla tiepidi direttamente sull’orzaiolo per risolvere completamente prurito, bruciore e lenire l’arrossamento. Nel caso di calazio sarà opportuno effettuare un impacco a base di camomilla caldo. In questo specifico caso la camomilla tramite le sue proprietà antinfiammatorie cura l’infiammo, mentre il calore agisce direttamente sul gonfiore.

Ferite, scottature o eczema

In caso di ferite, scottature, eczema la camomilla molte volte si rivela risolutrice della situazione. Basta applicare degli impacchi di camomilla tiepidi direttamente sulle ferite o sulla zona del corpo irritata.

Acne e brufoli

Quando si ha a che fare con acne e brufoli rossi, infiammati e a volte doloranti è possibile provare ad applicare il prima possibile un impacco a base di camomilla. La camomilla risolve il dolore o il bruciore causato dai brufoli facendo scomparire il rossore. Accelera inoltre il processo di cicatrizzazione e di guarigione completa dei brufoli fino alla loro definitiva scomparsa.

Cuoio capelluto irritato

Se noti che il tuo cuoio capelluto è arrossato o irritato non applicare prodotti aggressivi, ma al contrario prima di lavare i capelli, applica degli impacchi di camomilla direttamente sul cuoio capelluto tamponando delicatamente.

Impacco di camomilla: un ingrediente di bellezza

La camomilla si prende anche cura della nostra pelle. Pare sia molto utile ed efficace effettuare un impacco a base di camomilla una volta a settimana sul viso tamponando delicatamente. La camomilla favorirà l’idratazione e l’elasticità della pelle favorendo lo sviluppo di una pelle più giovane.

La camomilla risolve le emorroidi

Quando si hanno le emorroidi esterne può risultare molto utile tamponare le emorroidi ricorrendo a delle garze sterili imbevute di acqua e camomilla. La camomilla tramite le sue proprietà antinfiammatorie porterà sollievo al dolore e al bruciore causato dalle emorroidi. Un’altra alternativa molto utile, in questo specifico caso, consiste nel fare una bidet a base di acqua e camomilla. A proposito delle emorroidi puoi trovare informazioni dettagliate in questi articoli:

Impacco di camomilla: ultimi consigli

In questo articolo ti abbiamo indicato i fastidi o i disturbi che si possono risolvere tramite gli impacchi a base di camomilla. Per ottenere i risultati sperati è importante effettuare più volte al giorno gli impacchi e preparare un impacco di camomilla che sia concentrato rispettando le modalità e i tempi che ti abbiamo indicato prima.

Leggi anche:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here