Sta per arrivare l’estate e allo specchio ci osserviamo più del solito e non riusciamo proprio a perdonarci “un lato b” poco sodo.
Niente paura munitevi di costanza e determinazione svolgendo al meglio gli esercizi per glutei.
Esercizi per i glutei: come funzionano
Gli esercizi per i glutei funzionano molto bene, se eseguiti costantemente e con impegno.
Per ottenere l’effetto “lato b da capogiro” è necessario lavorare sui glutei e sulle cosce.
Inoltre non dimenticare che prima di iniziare gli esercizi è utile scaldare bene i muscoli e soprattutto non strafare.
Pertanto, se non pratichi spesso attività fisica fai in modo che il tuo fisico si abitui gradualmente allo svolgimento degli esercizi.
Del resto ciò che ti aiuterà ad ottenere ottimi risultati saranno la costanza e un’esecuzione corretta volta a tonificare il muscolo. La resistenza fisica arriverà da sé.
Prima di indicarti gli esercizi che ti permetteranno di avere glutei tonici e perfetti ti consigliamo la lettura di alcuni articoli che ti permetteranno di prenderti cura del tuo corpo senza trascurare nessun particolare:
- Come far crescere il seno: 6 efficaci metodi per avere un seno perfetto!
- Come eliminare la cellulite in poco tempo
- Quanto costa rifarsi il naso?
- Ceretta brasiliana: Indolore e Duratura
Mettiamoci a lavoro dunque!
Esercizi per i glutei: si inizia!
Squat semplice
Lo squat è l’esercizio migliore per tonificare il lato b.
Posizione da in piedi. Divaricate le gambe mantenendo i piedi in linea con le spalle. A questo punto scendete con il bacino verso il basso senza appoggiare le natiche. Eseguite questo esercizio per un minuto.
Raccomandazioni: è fondamentale non inarcare la schiena durante l’esecuzione. Per farlo mantenete gli addominali dei glutei ben contratti. Non piegate la testa, fissate un punto fisso.
Squat con slancio posteriore
Posizione da in piedi. Divaricate le gambe mantenendo i piedi in linea con le spalle. A questo punto scendete con il bacino verso il basso senza appoggiare le natiche. Quando risalite effettuate uno slancio dell’arto posteriore in maniera dolce. Iniziate a eseguirlo per 10 volte aumentando gradualmente.
Raccomandazioni: non inarcare la schiena durante l’esecuzione per farlo mantenete gli addominali dei glutei ben contratti, quando scendete non piegate le gambe verso l’interno o l’esterno. Le ginocchia devono sempre essere in asse con i piedi.
Affondi posteriori
Posizione da in piedi. Schiena dritta e ben distesa e gambe leggermente divaricate. Simulando di dover camminare portate avanti una gamba rispetto all’altra e abbassate il bacino. A questo punto è importante mantenere la posizione, non appoggiando mai per terra il ginocchio dell’arto posteriore. Iniziate a eseguirlo per 10 volte aumentando gradualmente.
Affondi laterali
Posizione da in piedi. Piedi e anche allineati e mani sui fianchi. Fate un passo verso l’esterno tirando indietro le anche e tenendo la spina dorsale neutra. Stendete le braccia per mantenere l’equilibrio mentre il petto si sposta in avanti e le anche indietro. Raccomandazioni: è necessario fare attenzione a non inarcare la schiena e non superare mai la punta del ginocchio. Il piede deve essere sempre ben saldo sul pavimento. Iniziate a eseguirlo per 10 volte aumentando gradualmente.
Sollevamento del bacino
Posizione da supini. Piegate le gambe verso il tronco del corpo, tenendo ben piantati a terra i piedi e in contemporanea allungate le braccia parallelamente al corpo. Ora alzate il bacino lentamente inarcando la schiena. Iniziate a eseguirlo per 10 volte aumentando gradualmente.
Slanci posteriori
Posizione a carponi a terra. Stendete una delle due gambe, portandola alla stessa linea della schiena. Eseguite lo stesso movimento per entrambe le gambe, il tutto per tre volte per lato.
Slanci laterali sul fianco
Sdraiatevi su un fianco, appoggiando il corpo sul braccio disteso sul pavimento. Una volta raggiunto l’equilibrio alzate la gamba e poi riportatela giù verso l’altra gamba. Eseguitelo per cinque volte su ogni lato.
Addominali e piegamenti
Chiudete gli esercizi con degli addominali e dei piegamenti, utili per mantenere un effetto duraturo nel tempo visto che gli addominali rappresentano l’impalcatura che regge il bacino e le gambe.
Non mi resta che augurarvi un favoloso “lato b” a prova di spiaggia!
Ti potrebbe interessare anche: