brufolo sulle grandi labbra rimedi

Il brufolo sulle grandi labbra è un vero e proprio tabù, di cui le donne parlano molto poco. Eppure è un problema abbastanza ricorrente con cui una donna almeno una volta nella vita ci ha avuto a che fare.

Proprio per questo motivo abbiamo pensato di raccogliere informazioni utili che spiegassero le cause della comparsa di un brufolo in una zona del corpo così delicata e quali possono essere i rimedi per risolvere il prima possibile questo fastidioso problema evitando che si ripresenti.

Brufolo sulle grandi labbra di cosa si tratta esattamente

Il brufolo sulle grandi labbra è una pallina posizionata sulle grandi labbra che reca molto fastidio a volte persino dolore.

In alcuni casi di definisce tale pallina come uno strano brufolo sulle grandi labbra semplicemente perchè si presenta come una pustola sporgente e molto arrossata.

Altre volte si può a vere a che fare con un brufolo nero sulle grandi labbra che non deve comunque allarmare in quanto si potrebbe trattare di un pelo che si è incarnito o si un normalissimo brufolo che ha assunto una colorazione più scura.

Spesso sedersi o camminare diventa abbastanza difficile quando si ha a che fare con un brufolo posizionato nelle zone intime. In effetti lo sfregamento o determinate situazioni rendono il brufolo sulle grandi labbra particolarmente doloroso.

Per questo motivo è importante comprenderne le cause e ricorrere a rimedi che lo eliminino del tutto e ne impediscano la ricomparsa.

Quanto è una cisti vaginale

Una cisti vaginale si può presentare come una pallina sulle grandi labbra.

Considera soprattutto il tipo di pallina grandi labbra che hai.

Solitamente si tratta di cisti di carattere benigno.

Sono abbastanza piccole e non causano disturbi particolari.

Spesso possono scomparire anche spontaneamente.

Se sono posizionati sui lati dell’apertura della vagina, potrebbero essere le cosiddette cisti di Bartolini.

Le ghiandole di Bartolini hanno la funzione di secernere i liquidi che lubrificano la vagina.

Le cisti si possono formare quando i dotti di queste ghiandole si ostruiscono.

Sintomi

Vediamo adesso di saperne di più sui brufoli parti intime.

I sintomi che può comportare il brufolo sulle grandi labbra variano da donna a donna.

Nel senso che ci sono donne che avvertono di avere qualcosa che non va nelle parti intime in quanto hanno a che fare con un brufolo doloroso sulle grandi labbra che non dà tregua.

Altre donne avvertono bruciore, pensano di avere a che fare con un’infezione vaginale e invece si tratta di un brufolo fastidioso.

E infine si può verificare il caso in cui il brufolo sulle grandi labbra non da sintomi e lo si nota per caso magari mentre si è sotto la doccia o durante la quotidiana detersione delle parti intime.

Passiamo adesso ad analizzare le cause possibili del brufolo vulva.

Le cause del brufolo sulle grandi labbra

Le cause che comportano la comparsa del brufolo sulle grandi labbra possono essere diverse.

Individuare la causa è fondamentale non solo per eliminare il brufolo, ma come ti dicevamo prima per evitare che possa ricomparire.

Elevata sudorazione

L’eccessiva sudorazione può alterare il PH della pelle e comportare lo sviluppo d prurito o bruciore con la conseguente comparsa di un brufolo sulle grandi labbra.

Diventa pertanto fondamentale quando si fa sport o in periodi stagionali estremamente caldi mantenere le parti intime pulite e cambiare gli slip soventemente.

Detergenti intimi scorretti o aggressivi

Un detergente intimo aggressivo o scorretto può alterare il PH della pelle  comportando la comparsa di irritazioni e  dunque lo sviluppo di un brufolo sulle grandi labbra.

Non dimenticare che la vagina è una zona del tuo corpo molto delicata la cui detersione deve avvenire tramite detergenti specifici o saponi intimi e che non siano aggressivi, ma delicati.

Acne

Quando si soffre di acne cronica o persistente si possono verificare casi di comparsa e viluppo di brufoli nelle zone intime in particolare sulle grandi labbra.

Il problema non è assolutamente da sottovalutare e l’applicazione di una crema adeguata e corretta diventa fondamentale come ti spiegheremo a breve.

Malattie sessualmente trasmissibili

Alcune malattie sessuali comportano bruciore, prurito, irritazione e la comparsa di brufoli o puntini. Pertanto se ha avuto rapporti non protetti o comunque sospetti di aver contratto una malattia sessuale non allarmarti e non farti prendere dall’agitazione, ma contatta semplicemente il tuo ginecologo di modo tale che possa consigliarti la terapia più opportuna.

Infezioni vaginali

Una causa abbastanza frequente che comporta la comparsa di un brufolo sulle grandi labbra può essere un’infezione vaginale.

In questo caso il brufolo è un segnale che il tuo corpo ti sta dando affinchè tu ricorra ai ripari curando il prima possibile l’infezione.

Anche in questo caso diventa fondamentale consultare il tuo ginecologo.

Abiti troppo attillati

Indumenti troppo attillati e in materiale sintetico possono favorire la comparsa di brufoli anche nelle parti intime con il conseguente sviluppo di prurito, bruciore e dolore che esso stesso comporta.

I nostri consigli per eliminare il brufolo sulle grandi labbra

Come ti abbiamo già detto, molto spesso il brufolo sulle grandi labbra è una conseguenza del prurito e del bruciore intimo.

Proprio per questo motivo diventa fondamentale applicare una crema che curi e prevenga il problema.

Brufolo sulle grandi labbra cosa fare?

Sicuramente quando si ha a che fare con un brufolo o più brufoli sulle grandi labbra è importante applicare un rimedio che risolva definitivamente il problema il prima possibile.

Un rimedio che funziona molto bene è il gel di aloe vera, basta applicarlo sul brufolo due volte al giorno per un po’ di giorni.

Brufolo sulle grandi labbra in gravidanza

In gravidanza può capitare di avvertire dolore o fastidio nelle zone intime e di avere a che fare con brufoli vaginali e più precisamente con un brufolo sulle grandi labbra.

Nel caso di gravidanza inoltrata la pancia potrebbe impedire alla futura mamma di controllare bene le parti intime e verificare la presenza o meno del brufolo o dei brufoli.

In ogni caso non è necessario preoccuparsi.

Durante la gravidanza i brufoli compaiono a causa degli sbalzi ormonali e tendono a guarire spontaneamente nel giro di pochi giorni.

In ogni caso è sempre bene consultare il proprio ginecologo di modo tale da togliersi ogni dubbio evitando il fai da te.

Come prevenire il brufolo sulle grandi labbra

Prevenire la comparsa di brufoli nelle zone intime è possibile.

È importante e fondamentale effettuare un’igiene intima quotidiana utilizzando un detergente intimo adeguato e corretto.

Inoltre quando si avverte prurito o fastidio vaginale può essere utile applicare una crema naturale lenitiva di modo tale da prevenire la comparsa del brufolo.

Un’altra buona abitudine è ricorrere una volta a settimana al bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio è un antibatterico naturale  portentoso in grado di debellare definitivamente tantissimi batteri.

Quando andare dal medico

Quando andare dal medico, quindi, in caso di brufoli vulva?

Generalmente il brufolo sulle grandi labbra applicando la crema corretta ed effettuando un’igiene intima quotidiana scomparirà.

Nel caso questo non dovesse succedere o dovessi continuare ad avvertire bruciore e prurito è fondamentale contattare il prima possibile il tuo ginecologo di modo tale che possa aiutarti a risolvere definitivamente il problema il prima possibile.

Approfondimenti utili:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here