bolle sottopelle viso

Quando compaiono le bolle sottopelle in particolare sul viso generalmente la prima reazione è quella di allarmarsi in quanto si pensa che la causa o i fattori che comportano la loro comparsa possano essere collegati a gravi problemi.

In realtà non è detto che sia così!

In questo articolo ti spiegheremo che cosa sono le bolle sottopelle, perché compaiono e quali possono essere i rimedi migliori.

Bolle sottopelle viso che cosa sono

Le bolle sottopelle viso sono ine realtà dei brufoli o brufoletti sottopelle che generalmente prediligono zone del viso come le guance il mento e la fronte.  Nello specifico si presentano come delle piccole palline di colore bianco posizionate sotto la pelle che fanno apparire la superficie della pelle irregolare e ruvida. Pertanto pur non essendo rossi o infiammati risultano esteticamente poco gradevoli diventando in alcuni casi un vero e proprio motivo di disagio. Sicuramente è importante provvedere quanto prima alla loro cura in quanto le bolle sottopelle è difficile che tendano a guarire spontaneamente e con il tempo potrebbero ingrandirsi o diventare delle vere e proprie cisti.

Vediamo ora quali sono le cause che possono comportare la comparsa e lo sviluppo di  bolle sottopelle!

Le cause delle bolle o dei brufoli sottopelle sul viso

Le cause che comportano la formazione delle fastidiosissime bolle sottopelle possono essere diverse e non vanno assolutamente prese alla leggera. Non bisogna sicuramente nemmeno allarmarsi ma quando a essere coinvolto è il viso non bisogna assolutamente trascurare il problema.

Colpa del make up

A volte la colpa è del make up,cosmetici sbagliati troppo idratanti su pelli grasse o miste comportano l’occlusione dei pori favorendo la comparsa delle bolle sottopelle. Se hai la pelle grassa devi assolutamente comprare cosmetici di qualità e che siano non comedogeni ossia privi di sostanze comedogene.

Pelle grassa o mista

Un’altra causa che comporta la formazione di brufoli o bolle sottopelle è sicuramente la pelle grassa o mista. L’eccessiva produzione di sebo infatti può comportare la formazione di brufoli come nel caso dell’acne o di bolle sottopele localizzate comunque sul viso. È importante in questo specifico caso essere seguiti da un dermatologo che oltre a monitorare la situazione ti comnsigli l’applicazione di prodotti cosmetici, di detergenti e di creme specifiche per la tua pelle.

Eccessiva produzione di ormoni maschili

Altre volte l’eccessiva produzione di ormoni maschili può comportare la formazioni di un ovaio policistico e la conseguente manifestazione di bolle sottopelle localizzate soprattutto sulla fronte del viso.

Allergia o intolleranza alimentare

Generalmente una delle cose alle quali si pensa subito quando si notano delle bolle sottopelle sul viso o su altre parti del corpo è l’allergia. Solo un medico può accertare un’allergia, pertanto qualora sospettassi che la causa possa essere questa fissa un appountamento con il tuo medico curante di modo tale che possa valutare la situazione e proporti l’iter più corretto per accertare la diagnosi.

Rimedi efficaci per eliminare le bolle sottopelle

Esistono sicuramente dei rimedi naturali che corrono in aiuto quando si ha a che fare con le bolle sottopelle.

Scrub per esfoliare la pelle

Molto utile quando si hanno le bolle sottopelle sul viso è lo scrub in quanto è fondamentale esfoliare la pelle. Sicuramente è necessario applicare uno scrub che si molto delicato a base di miele e semola rimacinata. Puoi scegliere lo scrub che più si addice al tuo tipo di pelle in questo articolo: 5 scrub viso fai da te

Gel di Aloe Vera

Il gel di aloe vera si rivela utile nella cura di brufoli, bolle o in generale imperfezioni della pelle. Basta applicare il gel di aloe vera direttamente sulle zone del viso dove sono presenti le bolle e aspettare che si assorba spontaneamente.

Per ottenere il risultato sperato è fondamentale utilizzare un gel di aloe vera di ottima qualità che contenga almeno il 90% di gel di puro aloe.

Come prevenire le bolle sottopelle

Prevenire le bolle sottopelle è possibile ricorrendo ad accorgimenti mirati e precisi che dovranno diventare delle vere e proprie abitudini fino alla completa guarigione.

Pertanto sarà necessario attenersi a delle semplicissime regole che ti elenchiamo subito:

Non applicare cosmetici in particolare fondotinta: l’applicazione del fondotinta non farebbe altro se non ostruire i pori e intensificare la formazione di bolle sotto pelle non favorendo la guarigione e la loro conseguente scomparsa;

Non applicare creme idratanti: se oltre ad avere la pelle grassa o mista noti bolle sottopelle è il caso di evitare assolutamente creme eccessivamente idratanti. L’ideale in questo caso è fissare un appuntamento con un dermatologo che in base al tipo di pelle e al problema ti consigli l’applicazione di creme specifiche.

Non applicare la crema solare direttamente sul viso! Il motivo principale di tale accorgimento è semplicemente dovuto al fatto che generalmente le creme solari sono molto idratanti ed intensificherebbero la formazione delle bolle. Inoltre potrebbero contenere principi irritanti visto che al momento la pelle del tuo viso oltre a risultare delicata presenta delle irregolarità.

Non schiacciare le bolle, la tentazione è forte in realtà, schiacciando la bolla, non faresti altro se non favorirà la formazione di altre bolle che potrebbero infettarsi. La situazione in questo specifico caso peggiorerebbe.

Perché è importante non sottovalutare il problema

Molto spesso per quanto le bolle sotto pelle mettano allarmismo spesso si preferisce ricorrere al fai da te commettendo gravi errori. Come ti abbiamo spiegato in questo articolo è di fondamentale importanza risalire alla causa certa del problema di modo tale da poter debellare velocemente e definitivamente il problema. Pertanto sicuramente i rimedi naturali possono essere un aiuto e a volte risolvere il problema esattamente come gli accorgimenti proposti in questo articolo ti aiuteranno a prevenire il problema in ogni caso qualora la causa dovesse essere di tipo ormonale o legata ad una possibile allergia è fondamentale fissare il prima possibile un appuntamento con un medico specialista che possa accertare la diagnosi e consigliarti la cura farmacologica corretta e mirata.

Non finisce qui! Hai anche a a che fare con i brufoli? Scegli l’articolo che fa per te:

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here