macchie rosse sulla pelle senza prurito

Può capitare di notare all’improvviso delle macchie rosse sulla pelle che non procurano prurito, ma che destano preoccupazione a causa del loro colore, della loro forma.

La prima cosa che ci si chiede è se sono pericolose e quando spariranno!

In linea generale le macchie rosse sulla pelle senza prurito non devono destare allarmismo in quanto potrebbe trattarsi di una normalissima difesa da parte della nostra pelle che funziona da vera e propria barriera.

Pertanto le eruzioni della pelle devono essere considerate come un messaggio che la pelle ci manda per avvisarci che qualcosa non va.

A volte si tratta semplicemente di funghi o di batteri o componenti chimici o agenti presenti nell’aria che possono comportare la comparsa delle macchie rosse sulla pelle.

Le macchie rosse sulla pelle senza prurito generalmente coinvolgono le zone del corpo maggiormente esposte all’aria come il viso.

In ogni caso ci teniamo a puntualizzare che è sempre necessario contattare un dermatologo di modo tale che possa essere diagnosticata la causa e infine debellato il problema definitivamente.

In questo articolo ti forniremo informazioni utili circa le cause e le possibili cure della macchie rosse sulla pelle.

Macchie rosse sulla pelle senza prurito di cosa si tratta

Le macchie rosse che non comportano prurito in linea generale possono colpire qualsiasi zona del corpo, ma come ti dicevamo prima prediligono le zone del corpo maggiormente esposte all’aria come il viso.

In ogni caso le macchie rosse sul viso non sono tutte uguali e possono apparire più rosse o più sfumate o molto irritate. a seconda della causa che le ha comportate.

Proprio per questo motivo l’unico a poter diagnosticare la causa effettiva e corretta è il dermatologo.

Pertanto qualora le macchie sulla pelle senza prurito non dovessero andare via nel giro di due o tre giorni è necessario fissare un appuntamento con il dermatologo.

Macchie rosse sulla pelle quali possono essere le cause

Molte volte le macchie rosse compaiono all’improvviso e dal nulla e non sono collegate a nessun problema di salute.

In ogni caso se non  risolvono spontaneamente nel giro di pochi giorni è necessario fissare un appuntamento con il dermatologo in quanto le cause che comportano la comparsa e lo sviluppo delle macchie rosse sulla pelle senza prurito possono essere molteplici e ti indichiamo subito quali sono.

Allergie

A volte all’improvviso compaiono delle macchie rosse e ci si chiede quale possa essere la causa.

Alcune volte si tratta semplicemente di un’allergia ossia di un alimento o un agente esterno che risulta fastidioso per il nostro corpo. In questo caso le macchie sulla pelle senza prurito compaiono in diverse zone del corpo. Nella maggior parte dei casi quando a causare le macchie rosse è un’allergia generalmente compare il prurito e a volte non grattarsi diventa quasi impossibile.

Melanoma della pelle

In alcuni casi le macchie rosse sono l’evoluzione di un neo che sta per dare origine ad un vero e proprio melanoma della pelle. Ecco perché quando si notano le macchie rosse sulla pelle senza prurito anche se la causa non dovesse essere collegata ad un problema di salute consigliamo sempre la visita da un dermatologo.

Considera che nel caso si trattasse si un melanoma della pelle è necessario intervenire il prima possibile e sottoporsi a controlli periodici sottoponendosi eventualmente anche a una mappatura dei nei.

Angioma rubino

Quando i vasi sanguigni capillari si aggregano possono dare origine all’angioma rubino, una macchia rossa a volte di colore molto scuro. Nella maggior parte dei casi oltre ad essere asintomatico l’angioma rubino si risolve spontaneamente scomparendo. Altre volte non scompare e al contrario tende ad aumentare le sue dimensioni, in questo caso è necessario una visita specialistica da un dermatologo che potrebbe valutare, qualora lo riterrà opportuno, la rimozione chirurgica.

Dermatite atopica

La dermatite atopica è abbastanza diffusa ed è una malattia cronica non contagiosa che si caratterizza per la presenza di macchie rosse più o meno infiammate che possono risultare pruriginose.La dermatite atopica quasi sempre si caratterizza per la presenza di macchie rosse sulla pelle senza prurito soprattutto nei bambini. Generalmente ad aggravare la dermatite atopica possono essere alcuni componenti dell’aria, cambiamenti bruschi e repentini di temperatura, alcuni alimenti, il sudore e alcuni saponi. In questo caso è necessaria una terapia mirata e monitorata da un dermatologo.

Pitiriasi rosea di gibert

La pitiriasi rosea di Gibert comparta la comparsa e lo sviluppo di macchie rosse sulla pelle.Nella maggior parte dei casi le macchie rosse sulla pelle non prudono e guariscono spontaneamente nel giro di 4-5 settimane. In alcuni casi le macchie rosse potrebbero comportare prurito e in questo caso una visita dermatologica è fondamentale in quanto potrebbe essere consigliabile una terapia a base di creme specifiche, emollienti o cortisoniche o l’assunzione di un antistaminico specifico.

Eccessiva sudorazione

Quando arriva la stagione calda si possono notare delle strane macchie rosse sul corpo. Il sudore potrebbe essere la causa di questo problema. In effetti la sudorazione eccessiva a volte risulta irritante per la pelle che comporta un’eruzione cutanea che si caratterizza per la presenza di macchie rosse che generalmente possono essere localizzate in parti diverse del corpo.

Hai prurito o rossore sulla pelle e non sai cosa fare? 

Scopri come ottenere sollievo dal rossore, bruciore e prurito cutaneo grazie ad una nuovissima formula naturale a base di 3 principi attivi che agiscono fin dalla prima applicazione.

Non perdere tempo e Usa DERMOFITOSOMA3: IL SOLLIEVO NATURALE DALL'IRRITAZIONE LOCALE!

dermofitosoma3 come si ordina​​​​​​​​<<<ORDINA SUBITO DERMOFITOSOMA3 OGGI A UN PREZZO SUPER!>>>

Cosa fare quando si hanno le macchie rosse sulla pelle

Quando si hanno le macchie rosse sulla pelle senza prurito è necessario fissare il prima possibile un appuntamento con un dermatologo che possa risalire alla causa certa del problema.

Nell’attesa dell’appuntamento puoi sicuramente adottare degli accorgimemnti o dei rimedi utili affinchè la situazione non peggiori.

Ti indichiamo quelli che funzionano meglio! Innanzitutto è molto utile fare un bagno a base di amido di riso. Pertanto riempi la vasca del tuo bagno con acqua tiepida e aggiungi uno o due cucchiai di amido di riso. L’ideale è rimanere immersi nell’acqua con l’amido per almeno 10 minuti. L’amido di riso  ammorbidirà la pelle riducendo il rossore delle macchie.

Un’altra opzione è quella di preparare un bagno tiepido a cui aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio è un formidabile antibatterico in grado di pulire a fondo la pelle del tuo corpo lenendo il rossore e anche il prurito qualora ci fosse.

Inoltre è molto importante adottare alcuni semplici accorgimenti.

Innanzitutto è importante non esporre la pelle a fonti di calore, ma ripararla dai raggi solari che potrebbero irritare ancora di più la pelle. In ultimo, in attesa della visita dal dermatologo, indossa indumenti in cotone e non troppo fascianti di modo tale da evitare di stressare la pelle.

Raccogli altre informazioni utili per la pelle del tuo corpo:

Oppure scegli l’articolo che fa al caso tuo visitando la nostra pagina dedicata alla Salute e al Benessere: CLICCA QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here