La follicolite del pene consiste in un’infezione dei follicoli piliferi.
La follicolite sul pene può essere davvero molto fastidiosa e deve essere trattata attraverso un’opportuna terapia prescritta da un medico, per evitare il rischio di complicazioni.
La regione inguinale è una delle zone del corpo più facilmente colpite da follicolite, che in generale costituisce un’infiammazione e un’infezione che possono colpire varie altre parti del corpo.
Ma vediamo quali sono più in particolare i sintomi della follicolite pene, le cause che ne stanno alla base e quali sono i rimedi per risolvere il problema.
Sintomi della follicolite
La follicolite può essere di due tipi e, a seconda della tipologia, si possono avere sintomi anche differenti.
- La follicolite superficiale colpisce generalmente la parte più esterna del follicolo pilifero. In questo caso la pelle appare arrossata e infiammata. Si ha la comparsa di brufoli infiammati o pieni di pus. Le bolle piene di pus possono scoppiare e formare una crosta. Generalmente si prova una sensazione di prurito o di dolore, anche se questi ultimi due sintomi non sono sempre presenti.Nella follicolite superficiale non c’è rischio di cicatrici.
- Diverso è invece il caso della follicolite profonda, che colpisce le aree della cute più profonde che circondano il follicolo pilifero.In questi casi le pustole hanno un rigonfiamento più grande. Si ha una sensazione di dolore sempre presente. Le bolle piene di pus possono scoppiare e formare una crosta e possono lasciare anche delle cicatrici sulla pelle.
Molti Uomini Hanno Scelto il Benessere Maschile! Tu Cosa Aspetti?
Cause della follicolite
Abbiamo già specificato che, nel caso della follicolite pene, le cause sono da rintracciare in un’infezione della pelle ad opera di microrganismi patogeni.
In generale comunemente la follicolite viene causata da un batterio chiamato Staphylococcus aureus. Questo microrganismo vive normalmente sulla pelle e, in condizioni normali, non arreca alcun disturbo o danno.
A causa di alcune condizioni che si verificano, il batterio può invadere il follicolo pilifero e riprodursi scatenando una vera e propria infezione.
Quali sono i danni che può causare la follicolite?
Per esempio il follicolo pilifero si può danneggiare a causa di ferite, irritazioni, uso di particolari medicazioni oppure per il fatto che si usano abiti troppo stretti.
Si può avere un’ostruzione del follicolo pilifero, si possono manifestare malattie dermatologiche come l’acne oppure i danni ai follicoli possono derivare da un’eccessiva sudorazione.
Ci sono dei fattori di rischio che vanno considerati, per spiegare anche meglio l’instaurarsi di una follicolite in seguito ai danni che può subire la pelle.
Per esempio le dermatiti costituiscono un fattore di rischio non indifferente. E poi le abrasioni, l’esposizione all’acqua calda, l’umidità degli ambienti particolarmente elevata: anche questi sono fattori di rischio da prendere in considerazione.
Inoltre altre cause che potrebbero provocare danni alla pelle e quindi l’instaurarsi di una condizione di infiammazione e di infezione sono le terapie prolungate a base di alcuni farmaci specifici, come il trattamento con i cortisonici o l’uso a lungo termine di antibiotici.
Da numerosi studi è stato anche riscontrato che una causa fondamentale di follicolite può essere costituita dall’obesità: i danni alla pelle e la conseguente infezione possono verificarsi più frequentemente in chi è in sovrappeso.
Solo per Uomini che Vogliono Di Piu’
Rimedi contro la follicolite
È molto importante, quando si sospetta di essere affetti da follicolite pene, rivolgersi al proprio medico di fiducia.
Puoi consultare anche un dermatologo specializzato, in modo da ricevere una diagnosi precisa.
In base a questa, anche esaminando le cause che stanno alla base dell’infezione, il medico ti può consigliare la terapia più adatta.
I farmaci per la follicolite pene
Il medico può prescrivere dei farmaci determinati. Per esempio, per le forme di infezione causate dai batteri, potrai prendere degli antibiotici. Per le forme di follicolite pene causate da funghi, il medico può prescriverti degli antimicotici.
Per trattare l’infiammazione, se essa è particolarmente grave, potrà prescriverti il cortisone.
Tutti e tre questi farmaci si possono assumere per via orale oppure possono essere utilizzati per applicazione topica sotto forma di creme.
Molti Uomini Hanno Scelto il Benessere Maschile! Tu Cosa Aspetti?
I consigli utili
In caso di follicolite sul pene, è importante seguire alcune semplici accortezze per evitare irritazioni e la diffusione dell’infezione.
- Evita di grattare le papule e sospendi la depilazione per qualche giorno, preferendo il rasoio elettrico se necessario. Usa detergenti delicati con pH neutro e lava la zona infetta almeno due volte al giorno, meglio se con un antibatterico. Dopo l’attività fisica o sudorazione abbondante, fai subito una doccia.
- Asciuga la pelle tamponando con un asciugamano pulito, senza sfregare. Cambia asciugamani ogni giorno e non condividerli con altri. Indossa abiti comodi e traspiranti, ed evita ambienti troppo umidi. In caso di prurito intenso, puoi fare impacchi tiepidi più volte al giorno.
- Evita prodotti oleosi sulla pelle e fai attenzione all’igiene dopo il bagno in piscina o vasca: è sempre consigliabile una doccia subito dopo.
Approfondimenti utili: