Rimedi mal di gola forte

Rimedi mal di gola, un pensiero fisso quando si avverte bruciore e dolore alla gola.

Il mal di gola è il classico fastidio delle stagioni fredde. La sua natura può essere virale o batterica e comportare la comparsa di raffreddore, tosse e a volte febbre.

È possibile risolvere il mal di gola utilizzando dei rimedi naturali che molto spesso si rivelano efficaci e rapidi da subito, soprattutto se assunti quando si avvertono i primi sintomi.

Quando si tratta di “Rimedi mal di gola” molto spesso si ricorre da subito ai farmaci perchè non si conoscono quanti e quali sono i rimedi per curare il mal di gola.

Vediamo dunque quali sono.

Cause e Sintomi del Mal di Gola

Prima di parlare di rimedi per il mal di gola è necessario mettere bene in evidenza quali possono essere le cause che lo provocano.

Le cause del mal di gola possono essere diverse, spesso il mal di gola comporta dolore, difficoltà a deglutire e talvolta anche tosse.

Le cause che possono comportare il mal di gola possono essere:

  • Virus
  • Batteri
  • Sbalzi di temperatura
  • Aria troppo umida
  • Aria troppo secca
  • Influenza
  • Mononucleosi
  • Streptococco
  • Infiammazione della Faringe
  • Inquinamento e fumo

Quando si avverte il mal di gola riconoscere i sintomi è fondamentale al fine di ricorrere ai rimedi mal di gola più corretti, pertanto è necessario prestare molta attenzione al fastidio.

Nella primissima fase tra i sintomi si possono notare:

  • Pizzicore in gola
  • Tosse
  • Difficoltà a deglutire
  • Gola arrossata
  • Bruciore alla gola
  • Placche in gola

Quando si avvertono alcuni di questi sintomi, il mal di gola è alle porte ed è necessario ricorrere ad un rimedio naturale di modo tale che possa agire il prima possibile risolvendo il fastidio ed evitando l’uso di farmaci.

Rimedi naturali mal di gola

I “rimedi mal di gola” naturali non sono pochi. Vediamo, pertanto, quali rimedi utilizzare per curare il mal di gola. Qualora il dolore alla gola non dovesse migliorare è necessario consultare il proprio medico curante.

Quando si soffre di mal di gola risulta molto efficace un antinfiammatorio naturale. La natura ci regala diversi antinfiammatori naturali che spesso si rivelano molto utili per risolvere diversi fastidi. L’articolo su:Antinfiammatorio Naturale: quale scegliere? può esserti d’aiuto e soprattutto ti può fornire delle informazioni aggiuntive importanti.

Vediamo quali sono, nello specifico i più efficaci rimedi mal di gola.

Estratto di semi di pompelmo

L’estratto di semi di pompelmo o GSE è molto efficace come rimedio per il mal di gola forte grazie alla sua azione antimicrobica naturale. È possibile trovare l’estratto di semi di pompelmo sotto forma di capsule e gocce. Molto consigliati anche i gargarismi a base di semi di pompelmo. Basta riempire un bicchiere con due dita di acqua tiepida e diluire 4 gocce di semi di pompelmo. Effettuare più gargarismi al giorno. Sono molto utili in caso di gola arrossata.

Ti abbiamo parlato delle proprietà dei Semi di Pompelmo qui, ti consigliamo di leggerlo e scoprire i svariati usi dell’Estratto dei Semi di Pompelmo in quanto ti potrebbe essere molto utile.

Il miglior prodotto in commercio è l’Estratto di Semi di Pompelmo della Prodeco Pharma. Se non hai idea, o è la prima volta che compri i Semi di Pompelmo non esitare e acquista il GSE della Prodeco Pharma, non sbaglierai.

Scopri il prezzo dell’Estratto dei Semi di Pompelmo

Propoli

Tra i rimedi mal di gola non possiamo non citare la propoli.

La propoli è prodotta dalle api ed è prevalentemente composta di secrezioni resinose mescolate a cera e saliva. Le api utilizzano la propoli per evitare che gli intrusi dell’alveare, che vengono uccisi, decomponendosi, diventino causa di infezioni.

La propoli è il rimedio più conosciuto, ha proprietà disinfettanti, antibatteriche efficaci nella cura del cavo orale.

Molto pratico lo Spray alla propoli, che applicandolo direttamente in gola, aiuta a trovare sollievo dal dolore e dal bruciore persistente. Sono sufficienti 4-5 nebulizzazioni al giorno.

Propolspray antinfiammatorio gola naturale è un prodotto di qualità molto efficace nella cura del mal di gola. Bastano 2 o 3 nebulizzazioni al giorno per trovare sollievo.

Scopri il prezzo di Propolspray Antinfiammatorio Naturale

Ribes nigrum

Ribes nigrum o ribes nero per molti anni le sue bacche sono state raccolte spontaneamente in quanto la coltivazione vera e propria è iniziata solo in un secondo momento.

I frutti sono stati usati come rimedio infallibile per la cura del mal di gola. In commercio è possibile trovare il ribes nigrum in vari formati, noi ti consigliamo il più pratico ossia lo spray rapido e veloce, dona sollievo immediato in caso di bruciore e dolore della gola arrossata.

Zenzero

Tra i rimedi mal di gola c’è anche lo zenzero.

Lo zenzero è ricco di resine ed oli che lo rendono portentoso nella cura del mal di gola. Se si mangia un pezzetto di zenzero, quando si percepiscono i primi sintomi del mal di gola potrebbe rivelarsi risolutore del fastidio velocemente. Molto efficace anche il decotto. Basta mettere in infusione un piccolo pezzo di zenzero pulito e bere l’infuso. Questo rimedio è molto utilizzato anche in gravidanza e durante il periodo dell’allattamento.

Salvia

Hai la salvia nella tua dispensa? La salvia può essere usata in caso di mal di gola. Molti non lo sanno, ma la salvia gode di proprietà antibatteriche naturali. È possibile prepare un infuso a base di salvia facendo scaldare dell’acqua mettendo in infusione le foglie essiccate di salvia. Bere questo infuso due o tre volte al giorno potrebbe rivelarsi un vero e proprio toccasana.

Cannella

Quando hai pizzicore in gola o inizi ad avvertire un leggero bruciore di gola puoi ricorrere alla cannella. Quante volte hai utilizzato la cannella in cucina senza sapere nulla delle sue proprietà antibatteriche e antisettiche? È ricca di magnesio, potassio, ferro, fibre naturali e proteine, combatte il mal di gola velocemente. È possibile assumerla preparando una tisana. Se vuoi utilizzare il bastoncino di cannella, fallo bollire per cinque minuti e aggiungi un pizzico di pepe e un cucchiaino di miele per addolcire la tisana. Se utilizzi la polvere di cannella, fai bollire l’acqua, aggiungi un cucchiaino di cannella, mescola bene, infine aggiungi un pizzico di pepe e dolcifica con il miele. Assumi la tisana per due o tre volte al giorno. La tisana può essere bevuta sia calda sia fredda.

Limone

Il limone svolge un’azione antibatterica naturale e può rivelarsi molto utile per disinfettare il cavo orale facendo dei gargarismi.

A seconda della stagione prepara un the al limone o una limonata e bevila. La tua gola ne trarrà subito vantaggio.

Come curare il mal di gola con gli oli essenziali

La gola infiammata può trovare sollievo anche tramite l’utilizzo degli oli essenziali. In particolare tra i “rimedi mal di gola” funzionano molto bene due oli essenziali. Vediamo quali sono.

Olio essenziale di eucalipto

Ricco di eucaliptolo è in grado di combattere i germi in particolare quelli del cavo orale.

Lo si utilizza facendo dei suffimigi che prevedono un litro di acqua bollente con l’aggiunta di tre o quattro gocce di olio di eucalipto. Funzionano molto bene i gargarismi a base di olio di ecucalipto. Basta aggiungere due gocce in un bicchiere di acqua tiepida ed effettuare i gargarismi due volte al giorno.

L’olio essenziale di eucalipto non ha un prezzo non eccessivamente alto. È possibile trovarlo in erboristeria o online. A questo proposito ti consigliamo l’acquisto di Naissance Olio di eucalipto ad un prezzo interessante e direttamente a casa tua senza spese di spedizione.

Scopri l’eccezionale prezzo di NAISSANCE Olio di Eucalipto

Tea tree oil

Il tea tre oil gode di proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che risultano molto efficaci quando la gola fa male.

È possibile effettuare dei gargarismi diluendo due gocce di tea tree in un bicchiere di acqua tiepida o ingerirlo.

Per assumerlo è necessario diluire una goccia di tea tree in un cucchiaino di miele o di zucchero. Occorre precisare che l’assunzione di tea tre è da limitare a casi eccezionali. I gargarismi invece  possono essere effettuati più di una volta al giorno.

Se vuoi utilizzare al meglio questo olio essenziale ti consigliamo di leggere l’articolo su:Tea tree: 30 modi per utilizzarlo

I rimedi della nonna per la gola arrossata

I rimedi della nonna si rivelano spesso molto utili per combattere il mal di gola soprattutto quando risulta arrossata, brucia e provoca dolore.

Tra i rimedi della nonna ci sono:

Latte e miele

Tra i rimedi mal di gola non si può non citare il latte e miele. Chi nella vita, non ha almeno una volta assunto una tazza di latte e miele per alleviare il fastidio provocato dal mal di gola? Rigorosamente da prendere la sera prima di andare a letto, basta preparare un tazza di latte caldo e aggiungere un cucchiaino di miele.

Gargarismi con acqua e sale

I gargarismi con acqua e sale possono essere effettuati più volte al giorno. In un bicchiere di acqua tiepida basta diluire un cucchiaino di sale.

Tisana acqua limone e miele

Molto efficace la tisana acqua limone e miele alleata della nostra salute, risulta molto efficace nel caso di mal di gola. Puoi prepararla e berla calda o fredda più volte al giorno.

Caramelle per il mal di gola

Le caramelle possono essere d’aiuto quando si ha il mal di gola o la tosse, in quanto hanno un’azione calmante e ristoratrice. Chiaramente non va bene una caramella qualunque, bisogna optare per caramelle alla propoli, al miele, allo zenzero o alla liquirizia. Da evitare le caramelle con gli aromi artificiali che non faranno altro che aumentare l’infiammazione della gola.

Rimedi mal di gola bambini

I bambini soffrono molto spesso di mal di gola è ciò, anche se paradossale, è considerato come un fattore positivo in quanto indica che il sistema immunitario si sta costruendo. Resta il fatto che il mal di gola risulta essere una scocciatura per gli adulti figuriamoci per i bambini.

I bambini dai 3 anni in su, nel caso di mal di gola possono assumere la propoli in spray. In commercio esistono formati spray alla propoli privi di soluzione alcolica e indicati anche per i più piccoli.

Inoltre anche per i bambini può essere molto utile la sera bere una tazza di latte caldo con un cucchiaino di miele.

Mal di gola: alcuni accorgimenti utili

Spesso quando si ha il mal di gola risultano d’aiuto alcuni accorgimenti che permettono di guarire in fretta.

Innanzitutto è fondamentale bere molta acqua nonostante si faccia fatica a deglutire. L’idratazione del corpo resta sempre un’importante arma per debellare le tossine dell’organismo.

Inoltre è importante deumidificare l’aria della camera da letto aggiungendo qualche goccia di olio essenziale al tea tree o all’eucalipto.

Quando si ha il mal di gola è d’aiuto cambiare lo spazzolino, di modo tale da evitare contaminazioni continue del cavo orale da parte di batteri e virus. Allo stesso modo una volta passato il mal di gola, sarà fondamentale cambiare nuovamente lo spazzolino per evitare nuovamente una contaminazione.

In ultimo e non per questo meno importante non fumare. Il fumo contribuisce ad irritare la gola. Inoltre potrebbe essere l’occasione giusta per smettere di fumare, di  cui troverai tutte le informazioni utili nei seguenti articoli:

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here