brufoli sul mento cause

I brufoli sul mento sono pustole o comedoni posizionati sulla zona del mento che spesso procurano prurito e a volte dolore.

Le cause che comportano la comparsa dei brufoli in generale sono molteplici e in linea generale indicano un disequilibrio o uno scompenso del corpo che va indagato con attenzione di modo tale da  risolvere la situazione rapidamente e definitivamente.

Se il tuo problema sono i brufoli puoi trovare molte informazioni dettagliate nei seguenti articoli:

In questo articolo ti forniremo informazioni preziose circa le cause e i rimedi più efficaci per risolvere i brufoli sul mento

Brufoli sul mento cause

In linea genarle le cause che comportano i brufoli sul mento possono essere:

  • alimentazione scorretta
  • stress
  • ereditarietà
  • squilibri ormonali
  • pelle grassa o pelle mista
  • l’assunzione di alcuni farmaci
  • cosmetici scorretti

I brufoli sul mento sono un fenomeno che interessa sia uomini sia donne e possono essere di piccole dimensioni o oppure no, ma quasi tutti si compongono di pus.  È fondamentale dunque risalire a quale possa essere la causa che ha comportano la comparsa e lo sviluppo dei brufoli sul mento, ti spieghiamo meglio facendo le dovute differenze.

Causa brufoli sul mento nelle donne

A causare i brufoli sul mento delle donne nella maggior parte dei casi sono gli squilibri ormonali dovuti all’arrivo del ciclo mestruale o provocati dal periodo dell’ovulazione. Pertanto se sei tra quelle donne che cercano informazioni su “Ovulazione brufoli sul mento” sappi che quando sei in piena ovulazione o ti stanno per arrivare le mestruazioni è possibile che ti compaiano dei foruncoli sul mento. In ogni  caso è sempre bene parlarne con il proprio ginecologo, di modo tale che possa indagare il motivo degli squilibri ormonali consigliandoti, qualora fosse opportuno, una cura corretta.

Altre volte la causa dei brufoli sul mento è la gravidanza un periodo della vita di una donna che si caratterizza per la produzione di ormoni che stimolano le ghiandole sebacee comportando la comparsa dei brufoli molto spesso sul mento. Questa situazione tende a risolversi spontaneamente una volta che la donna avrà partorito.

Inoltre l’utilizzo di cosmetici non di qualità, e che contengono sostanze chimiche come siliconi e petrolati che occludono i pori, impediscono la normale traspirazione della pelle,  comportando lo sviluppo dei brufoli enormi sul mento o di brufoli sottopelle sul mento.

Brufoli sul mento cause negli uomini

A soffrire di brufoli soprattutto sul mento sono anche gli uomini che spesso si ritrovano pustole e comedoni infiammati posizionati in questa zona del viso.

Tra le cause che comportano la concentrazione di brufoli sul mento, sicuramente c’è una rasatura scorretta o peli incarniti che favoriscono lo sviluppo e la comparsa di piccoli o grandi brufoli sul mento. Un altro fattore che incide notevolmente sulla formazione dei brufoli sul mento sono le pelli grasse o le pelli miste che producendo molto sebo favoriscono la formazione dei brufoli in generale, in particolare sul mento.

In ultimo, molto spesso a causare la comparsa e lo sviluppo di tantissimi brufoli sul mento sono gesti involontari e cattive abitudini. Ti spieghiamo meglio! Sfregarsi di continuo il mento, toccarsi il mento, reggersi la testa con le mani posizionandole sul mento spesso comporta l’infiammazione della pelle e la comparsa dei brufoli.

Come eliminare i brufoli sul mento utilizzando i prodotti corretti

I brufoli sul mento oltre ad essere molto fastidiosi, sono difficili da coprire e nascondere, proprio per questo motivo la domanda che ci si pone è: “Come eliminare i brufoli sul mento?” In realtà prima di rispondere a questa domanda vogliamo mettere in evidenza che molto spesso a favorire la comparsa dei foruncoli sul mento sono prodotti per il viso scorretti e molto aggressivi. Infatti, l’utilizzo di detergenti per il viso aggressivi che non rispettano l’equilibrio del Ph della pelle spesso è una delle maggiori cause che comporta la comparsa dei brufoli sul mento. Inoltre, come ti dicevamo prima, a volte la comparsa dei brufoli sul mento è dovuta all’eccssiva produzione di sebo. Proprio per questo motivo non è corretto o molto indicato applicare una crema per il viso eccessivamente idratante ma piuttosto è meglio prediligere l’utilizzo di una crema specifica per pelli misti o acneiche.

brufoli enormi sul mento

Brufoli sul mento rimedi

Se vuoi eliminare i brufoli sul mento puoi ricorrere a dei rimedi naturali e degli accorgimenti che risolvono efficacemente e rapidamente il problema.

Andiamo per ordine!

Detergi quotidianamente e correttamente il tuo viso

Quando si ha a che fare in generale con i brufoli è necessario lavare accuratamente il viso e farlo ogni giorno. Pertanto utilizza un detergente specifico per pelli miste o grasse e che contenga prodotti naturali. Inoltre effettua una volta al mese o una volta ogni 20 giorni una pulizia del viso approfondita che puoi fare da te a casa. La pulizia del viso fatta in casa oltre ad essere possibile è molto semplice basta seguire correttamente tutte le istruzioni che puoi trovare qui:Pulizia del viso fatta in casa: 3 tipi di fumenti da scegliere in base…

CLEAR PIRES DETERGENTE

Clicca qui e scopri come dire addio ai brufoli con il detergente Clear Pores!

Clearpores Facial

Clicca qui e scopri la crema Clear Pores Facial una formula specifica che elimina totalmente i brufoli!

Bevi due litri di acqua al giorno

Tra i rimedi per brufoli sul mento c’è l’idratazione del corpo che avviene bevendo! I brufoli spesso sono la spia in un disequilibrio da parte del fisico a volte dovuto all’eccesso di impurità e tossine. Sicuramente bere acqua fa bene alla salute in generale in particolare quando si soffre di brufoli eliminare tutte le tossine è fondamentale.

Prova ad assumere un integratore

A volte per risolvere il cuore del problema basta assumere un integratore in grado di sostenere la pelle del viso e impedire la formazione dell’acne. NONACNE è un integratore naturale, molto utilizzato da adulti e adolescenti, che permette di risolvere il problema alla radice. E’ un prodotto innovativo composto da zinco, vitamina C, foglia di ortica, trifoglio rosso, sarsaparilla e estratti di semi di uva che oltre a eliminare i brufoli ne impediscono la loro ricomparsa.

NONACNE

Scopri NONACNE l’integratore naturale che fa sparire i brufoli ed elimina l’acne!

Utilizza il Bicarbonato di sodio

Sicuramente il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato per eliminare i brufoli sul mento. È facilissimo da utilizzare! Basta utilizzare dell’acqua tiepida in cui aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio e lavare delicatamente il viso senza sfregarlo facendo molta attenzione agli occhi. Inoltre quando i brufoli sul mento risultano essere molto infiammati e doloranti risulta molto efficace preparare una pasta specifica per brufoli a base di bicarbonato. Aggiungi un cucchiaio di acqua a un cucchiaio di bicarbonato di sodio creando una pasta (la cui consistenza dovrà essere simile a quella del dentifricio) da applicare direttamente sul brufolo e lasciala agire per un po’ di tempo. Questa operazione richiede che le mani siano pulite di modo tale da evitare contaminazioni da parte di germi vari.

Prova il Tea tree oil o olio di melaleuca

Il tea tree oil o olio di melaleuca è un olio essenziale che viene utilizzato per svariati problemi e che risulta molto efficace nella cura dei brufoli. La sua applicazione è molto semplice. Basta diluire 4 gocce di olio essenziale di tea tree in un cucchiaino di olio di oliva e applicare la miscela, con l’aiuto di un cotton fioc direttamente sui brufoli. In poco tempo i brufoli si cicatrizzeranno scomparendo del tutto.

Estratto di semi di pompelmo

Un altro rimedio molto efficace è l’utilizzo dell’estratto di semi di pompelmo. I semi di pompelmo sono un potentissimo antinfiammatorio e antibiotico naturale. Risultano molto efficaci nel risolvere l’arrossamento e l’infiammo dei brufoli. Basta inumidire le mani, versare 3-4 gocce di estratto di semi di pompelmo e massaggiare il mento delicatamente per poi risciacquare bene con acqua tiepida. Un’altra modalità di applicazione consiste nell’applicare tramite l’aiuto di un cotton fioc 1-2 gocce di estratto di semi di pompelmo direttamente sul brufolo e lasciarlo agire fino al suo completo assorbimento.

Brufoli sul mento come eliminarli con l’olio essenziale di lavanda

Quando si parla dell’olio essenziale di lavanda si pensa subito al suo profumo intenso, ma delicato capace di ridurre l’ansia e favorire il sonno. In realtà l’olio essenziale di lavanda è molto utile nella cura dell’acne. In particolare può essere utilizzato quando si hanno i brufoli sul mento. Pertanto diluisci 4 gocce di olio essenziale di lavanda in un cucchiaino di olio di oliva e applicalo direttamente sui brufoli. In pochi giorni i brufoli spariranno.

Brufoli sul mento cosa non devi assolutamente fare

Quando si hanno i brufoli in generale, tra cui anche i brufoli sul mento, ci sono delle azioni o cattive abitudini che bisogna assolutamente evitare.

Non schiacciare i brufoli: è fondamentale non farlo, anche quando il brufolo è maturato ed è pieno di pus. Questa oparazione spesso tende ad arrossare e infettare maggiormente la zona, favorendo lo sviluppo e la comparsa di altri brufoli.

Non sfregare il viso con l’asciugamano: un altro errore che si commette molto spesso e che rientra nelle azioni che non devi assolutamente fare se hai i brufoli sul mento, consiste nell’evitare di sfregare il viso con l’asciugamano dopo averlo lavato. Ricordati di tamponarlo delicatamente munendoti dell’asciugamano.

Come prevenire i brufoli sul mento

Dopo averti indicato quale sono le cause, i rimedi e gli accorgimenti più utili per eliminare i brufoli sul mento vogliamo specificare che è possibile prevenire i brufoli sul mento.

Ti spieghiamo meglio! Esistono delle regole d’oro che ti permetteranno di evitare l’insorgere di situazioni che a loro volta favorirebbero la comparsa e lo sviluppo dei brufoli:

  • pulisci e cura la pelle del tuo viso quotidianamente e accuratamente;
  • evita cibi grassi e ricchi di zuccheri, oltre a fare male alla tua salute in generale, spesso diventano il motivo della comparsa dei brufoli;
  • bevi due litri di acqua al giorno mantenendo idratato il tuo corpo ed eliminando tutte le tossine;
  • impara a gestire lo stress non dimenticandoti di te stesso;
  • riposa in maniera adeguata.

Ultime considerazioni sui brufoli sul mento

In questo articolo ti abbiamo fornito informazioni dettagliate su quali possono essere le cause che comportano lo sviluppo dei foruncoli sul mento, su come eliminare i brufoli sul mento e su cosa puoi fare per prevenire la loro comparsa.

Ricordati che i brufoli possono essere debellati velocemente, ma non per questo vanno sottovalutati. Anche se vuoi ricorrere all’utilizzo di rimedi naturali ricordati di fissare un appuntamento con un dermatologo. Risalirà alla causa certa del problema e saprà indicarti una possibile cura farmacologica, qualora lo ritenga opportuno.

Ti possono interessare anche:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here