cibi antiossidanti

I cibi antiossidanti contengono delle sostanze naturali che combattono l’invecchiamento dei tessuti contrastando i radicali liberi.

Tra gli ossidanti, i più conosciuti sono i polifenoli e i flavonoidi che favoriscono il corretto funzionamento del cuore, la salute degli occhi, e aiutano la circolazione.

Cibi antiossidanti: perché e come assumerli

Le sostanze antiossidanti vengono prodotte dal nostro corpo e possono essere introdotte anche attraverso l’alimentazione.

Prima di assumere antiossidanti è necessario fare una valutazione attenta dei propri bisogni e delle proprie necessità.

Se ad esempio le rughe e le macchie sul viso aumentano e allo stesso tempo si avverte un senso di stanchezza e possibile valutare insieme al proprio medico l’ipotesi di assumere gli antiossidanti.

Gli antiossidanti possono essere introdotti tramite l’alimentazione o ricorrendo agli integratori.

Riguardo l’alimentazione è possibile integrare nella propria dieta alcuni cibi antiossidanti che si possono rivelare molto utili per contrastare l’invecchiamento dei tessuti e per godere di buona salute.

Avogado

avocado

L’avocado è un frutto oramai molto conosciuto. È possibile trovarlo in molti supermercati e la sua diffusione si deve proprio alle sue proprietà antiossidanti. Infatti è molto ricco di vitamina A e vitamina E entrambe molto efficaci nel contrastare l’invecchiamento della pelle.

L’avocado si presta bene per la combinazione di moltissimi piatti, un esempio potrebbe essere quello di sbucciarlo, tagliarlo a fette condirlo con olio e sale e accompagnarlo con del carpaccio di salmone.

Inoltre la sua efficacia può essere messa alla prova preparando una maschera per il viso che si compone di avocado tritato mescolato al succo di mezzo limone. Questa maschera applicata sul viso renderà la pelle più elastica e luminosa.

Bacche di Goji

goji

Le bacche di Goji sono molto ricche di vitamine e sali minerali svolgendo un’azione benefica sull’organismo.

Un soprannome usato per le bacche di Goji è “frutto della longevità” e non è un casuale, visto che molti studi hanno dimostrato che la loro assunzione è preziosa per rinforzare il sistema immunitario.

Inoltre essendo tra gli alimenti naturali più ricchi di antiossidanti contrastano l’invecchiamento.

Cacao

cacao

Il cacao è ricco di polifenoli che contribuisce a ridurre lo stress ossidativo e a rafforzare il sistema immunitario.

Una buona notizia per i più golosi, che potranno mangiare cioccolato per appagare il palato prendendosi cura della propria salute.

Il cacao, dunque, oltre a regalare buon umore si prende cura della nostra pelle.

Attenzione, assunto sotto forma di cioccolato ci regala giovinezza solo se extra-fondente, ossia pochi zuccheri e tanto cacao.

Kiwi

kiwi: cibi antiossidanti

Il kiwi è il re degli antiossidanti. Molto ricco di polifenoli viene classificato come il super frutto per eccellenza efficace nel contrastare l’invecchiamento dei tessuti.

Pertanto, il kiwi è un frutto che non deve mancare mai sulla nostra tavola, in quanto ricco di vitamina C, contiene pochi zuccheri e si prende cura della nostra giovinezza.

Attenzione alla scelta del Kiwi, infatti è proprio il caso di dire che non tutti i kiwi sono uguali. È da prediligere la qualità gold che contiene molti più polifenoli rispetto a quella verde.

The verde

the verde: cibi antiossidanti

Il the verde si caratterizza per una minore quantità di teina e per essere ricco di polifenoli, minerali e vitamine del gruppo B.

Ha proprietà diuretiche, depurative e antiossidanti.

L’ideale sarebbe bere almeno due tazze di the verde ogni giorno.

Per beneficiare delle sue proprietà è sufficiente introdurre due cucchiaini di the verde in una tazza di acqua bollente e aspettare che si intiepidisca. Quando arriva la stagione calda è possibile preparare il the verde e farlo raffreddare totalmente in modo tale da poter approfittare dei sui benefici anche l’estate.

Leggi articolo su:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here