[mashshare]
Interpretazione dei sogni freud

A chi non è mai capitato di fare un sogno più volte e chiedersi il significato ossia l’interpretazione dei sogni?

Ma che cos’è il sogno e perchè sogniamo?

Freud sosteneva che la funzione dei sogni fosse quella di soddisfare i nostri desideri e, in fondo, non sbagliava.

I sogni sono persone, emozioni, sensazioni che proviamo e riviviamo mentre stiamo dormendo, a volte legati a paure e segreti del nostro inconscio.

Il sogno, dunque, appartiene alla natura dell’essere umano; tutti dormiamo per rigenerarci e nel mentre sogniamo attiviamo quasi totalmente il cervello che lavora come se fosse sveglio.

Ad ogni fase del sogno corrispondono ricordi del sogno più o meno nitidi e corrispondono anche sogni diversi.

Se sogniamo nella fase rem, quella più vicina al risveglio, abbiamo più possibilità di ricordare ciò che abbiamo sognato.

Inoltre pare che ricordino meglio i sogni coloro che dopo la lettura si addormentano, perché il cervello che ha lavorato attivamente fino a poco prima della fase del sonno, attiva tutti i meccanismi utili per immagazzinare le informazioni apprese poco prima.

Resta il fatto che i sogni sono sovente influenzati dalle nostre esperienze personali e ci sono alcuni sogni che risultano ricorrenti nella nostra vita e di cui ci chiediamo il significato, come interpretarli.

Interpretazione dei sogni: Freud

Quando si parla di interpretazione dei sogni non si può non citare Freud che definì l’analisi del sogno come la via regia diretta verso l’inconscio.

Il sogno è dunque la soddisfazione di un desiderio e in quanto tali i sogni possono essere compresi solo considerandoli come appagamento del desiderio stesso.

La psicologia tradizionale collegava il sogno bizzarro ai disturbi neuro-fisiologici, ma Freud stravolse le vecchie dottrine sostenendo la tesi secondo la quale i sogni necessitano di una interpretazione tramite le libere associazioni.

I ricordi sono rimossi dal conscio, censurati dall’io e catturati dal subconscio.

Quando dormiamo le difese vengono meno e il ricordo rimosso e catturato dal subconscio riappare nel sogno, ma sotto nuove vesti. Questo spiega perchè spesso i sogni risultano privi di senso e quando stanno per rivelarsi la coscienza di risveglia.

Come interpretare e memorizzare i sogni

Esiste una vera e propria tecnica che permette di interpretare i sogni insegnandoci a conoscerci meglio:

  • Descrivere il sogno su un foglio;
  • Scrivere le sensazioni lasciate dal sogno al risveglio;
  • Cerchiare simboli, come animali persone;
  • Riflettere sulla simbologia e il contenuto del sogno cercando i riferimenti nel proprio vissuto quotidiano.

Questa tecnica è utile per imparare a dare un significato ai propri sogni, ma anche per allenare la mente a memorizzarli.

Pare, infatti che tenere un diario dei sogni sui quali descrivere al risveglio il proprio sogno sia fondamentale per iniziare a ricordare i sogni.

Interpretazione dei 7 sogni più ricorrenti

Interpretazione dei sogni: sognare interrogazioni ed esami

Pensare che questo sia l’incubo per eccellenza dello studente è sbagliato.

Spesso anche gli adulti che hanno ultimato gli studi e che non avranno mai più a che fare con professori severi e materie orribili spesso fanno questo sogno.

Uno studente che fa questo tipo di segno sfoga semplicemente le sue ansie e tensioni nei confronti di compiti scritti o interrogazioni che costituiscono la prassi della sua giornata.

Del resto un esame o un’interrogazione ci sottopone a giudizio e mette a dura prova le proprie capacità e competenze.

Il soggetto adulto che sogna di dover superare una prova scritta o un’interrogazione nonostante questa non rappresenti più la realtà di tutti i giorni sta vivendo un periodo di ansia e stress in cui non si sente all’altezza e nutre un senso di insicurezza.

Il sogno ripropone la scuola come realtà ricca di prove ricordandoci che le abbiamo superate.

Interpretazione dei sogni: sognare di perdere i denti

A chi almeno una volta nella vita non è capitato di sognare di perdere i denti.

Tutti o in parte, è un sogno che lascia la sensazione di denti mancanti in bocca.

Secondo la tradizione popolare sognare di perdere i denti è presagio di morte di un parente, in realtà può avere innumerevoli significati:

  • Perdita di potere, in ambito professionale sessuale, affettivo, o ancora perdita di autorità, invecchiamento o malattia.
  • Indebolimento, perdita della nostra forza, delle nostre sicurezze, della nostra parte più aggressiva.
  • Cambiamento, perdere i denti potrebbe predire l’inizio di qualcosa di nuovo lasciandosi alle spalle il vecchio.
  • Ricordare emozioni infantili, il sogno potrebbe ricordare le sensazioni provate da bambino per la perdita dei denti.
  • Perdere la faccia, imbarazzo, paura di essere deriso.

Interpretazione dei sogni: sognare di perdere i capelli

I capelli rappresentano la nostra la bellezza. Posizionati sulla nostra testa, possono essere corti, lunghi, biondi, castani, folti o radi, ma ciò che veramente conta è che esprimono la nostra forza.

Sognare di perdere i capelli, ciocche intere che
rimangono sulle mani o che cadono per terra, è un sogno abbastanza ricorrente che al risveglio lascia una bruttissima sensazione.

Secondo la tradizione popolare predirebbe malattie e disgrazie.

Secondo la psicologia è da collegarsi al timore della castrazione, ossia alla paura di perdere il potere che si detiene.

Interpretazione dei sogni: sognare di essere nudi

Questo sogno è tipico di tutte le età. Indica inadeguatezza, insicurezza, mancanza di autostima, la sensazione di sentirsi trasparente in mezzo agli altri.

Sognare di essere senza veli, al naturale ci espone a giudizio, ci fa vedere per quello che siamo realmente.

Ciò comporta vulnerabilità, imbarazzo, disagio, paura.

Interpretazione dei sogni: sognare bagni intasati 

Potrà sembrare strano, ma sono tante le persone a sognare il bagno, il gabinetto, spesso intasato.

Indica una chiusura emotiva, l’aver trattenuto per troppo tempo le proprie emozioni privandoci di noi stessi, della nostra espressività. La vera paura che insinua questo sogno e che si teme che la richiesta di aiuto possa  non essere ascoltata o peggio ancora possa essere respinta.

Il wc che trabocca significa che non trattiene più e rispecchia lo stato d’animo del sognatore che non riesce più a trattenere le proprie emozioni negandosi la sua stupenda unicità.

Interpretazione dei sogni: sognare di essere inseguiti

È il sogno che si fa più spesso.

Generalmente questo sogno si inizia a farlo da bambini quando si sogna di essere inseguiti dal solito e tanto temuto mostro e lo si continua a fare da adulti sognando molto spesso di essere inseguiti da uno sconosciuto.

Sono le donne a fare più frequentemente questo sogno, in quanto nella vita reale sono quelle che più si sentono in pericolo temendo di essere aggredite.

In realtà il sogno rappresenta l’incapacità di affrontare ciò che più ci fa paura o ci infastidisce.

Per evitare di fare questo sogno ripetutamente è necessario elaborarlo magari scrivendolo su un quaderno e cambiando il finale. Come dire le paure vanno affrontate, faccia a faccia!

Interpretazione dei sogni: sognare di tradire il partner

È un sogno molto comune che non significa obbligatoriamente che ci sia una volontà di tradire realmente, ma piuttosto forse si vuole dare sfogo a nuove fantasie.

Potrebbe anche significare che il rapporto di coppia sta attraversando una fase noiosa e si ha voglia di novità per riaccendere il desiderio

Qualunque sia il sogno che ci accompagna in un determinato periodo della nostra vita è fondamentale non concentrarsi esclusivamente sulla sensazione, buona o cattiva che ci ha lasciato, ma al contrario utilizzarlo come spunto per imparare a conoscere meglio noi stessi e ad accettare quelle paure e quei timori che fanno parte della nostra vita e che ci rendono unici allo stesso tempo.

Leggi articolo su:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here