vaccini obbligatori in Italia

Il governo ha approvato un decreto legge che rende obbligatorie 10 vaccinazioni.

Cerchiamo di fare il punto della situazione circa il funzionamento delle nuove regole, le sanzioni e le multe previste.

Vaccini obbligatori: quali sono

Alcuni dei vaccini divenuti obbligatori lo erano già come difterite, poliomielite, tetano ed epatite B. Tutti gli altri invece diventano obbligatori.

Nello specifico, i 10 vaccini obbligatori per l’accesso all’asilo nido e alla scuola materna sono:

  • Antidifterica;
  • Antitetanica;
  • antiepatite virale B;
  • antipertosse;
  • anti Haemophilus influenzae di tipo B;
  • antipolio
  • antimorbillo;
  • antiparotite;
  • antirosolia;
  • antivaricella

Per chi dovesse vaccinare il proprio figlio per ognuna delle vaccinazioni sopra elencate non verranno effettuate dieci punture, ma due:

  • sei vaccini verranno somministrati insieme e comprenderanno l’esavalente (Antidifterica, Antitetanica, antiepatite virale B, antipertosse, anti Haemophilus influenzae di tipo B, antipolio)
  • un unica dose per il quadrivalente (antimorbillo, antiparotite, antirosolia, antivaricella)

Vaccini non obbligatori consigliati e offerti gratuitamente

Alcuni vaccini non obbligatori risultano come vaccini consigliati e gratuiti.

Nello specifico sono:

  • Meningococco B
  • Meningococco C
  • Pneumococco
  • Rotavirus

Vaccini obbligatori: chi è esonerato

Potranno non sottoporsi alla vaccinazione tutti quei bambini per i quali i vaccini potrebbero essere motivo di pericolo per la loro salute. Ovviamente tale situazione dovrà essere certificata da un medico.

Inoltre se il bambino dovesse risultare immune ad una patologia che i vaccini obbligatori cercano di prevenire sarà compito del medico di famiglia, su richiesta dei genitori, di prescrivere le analisi del sangue che certifichino l’immunizzazione e quindi l’avvenuto sviluppo degli anticorpi.

Vaccini obbligatori: iscrizione al nido e alla scuola materna

Per poter iscrivere i propri figli all’asilo nido o alla scuola materna si dovrà presentare l’autocertificazione di avvenuta vaccinazione per i vaccini obbligatori previsti.

Qualora le vaccinazioni non fossero state somministrate è necessario dimostrare di aver prenotato e programmato le vaccinazioni con l’Asl di pertinenza.

Vaccini obbligatori: iscrizioni alla scuola dell’obbligo

I genitori, anche nel caso di iscrizione alla scuola dell’obbligo, dovranno presentare il certificato che attesta che il figlio è stato regolarmente vaccinato.

Qualora così non fosse i ragazzi potranno continuare a frequentare l’anno scolastico ma dovranno mettersi in regola con il piano vaccinale obbligatorio.

Vaccini obbligatori: multe e sanzioni

Il decreto legge, circa le vaccinazioni obbligatorie, prevede sanzioni e multe importanti e molto severe nei confronti di coloro risulteranno inadempienti.

Tra le sanzioni e le multe:

  • multa dai 100 euro ai 500 euro.

Le sanzioni e le multe interessano i genitori che non sottoporranno i loro figli alla vaccinazione e i dirigenti scolastici che non faranno la segnalazione all’Asl che potrebbe comportare reato penale di omissione di atti di ufficio.

Vaccini obbligatori: perchè?

Da un po’ di mesi il Ministero della salute aveva messo in luce la riduzione delle vaccinazioni riferite soprattutto al vaccino contro il morbillo. Il morbillo, in alcuni casi può causare complicazioni come la polmonite o encefalite.

L’OMS nel 2012 segnala 122 mila morti riconducibili al morbillo; in Italia nel 2002 il morbillo è stato causa di 15 encefaliti e 6 casi di persone morte.

In generale la scelta da parte del governo di rendere i vaccini obbligatori deriva dall’abbassamento dei livelli di protezione dal punto di vista dei vaccini che potrebbe rivelarsi dannoso o fatale per la salute.

Vaccini e possibile Autocertificazione

All’inizio dell’anno scolastico è possibile presentare un Autocertificazione che attesta l’avvenuta certificazione che in ogni caso dovrà essere supportata dalla documentazione rilasciata dall’Asl entro luglio di ogni anno scolastico. Per quanto riguarda l’anno scolastico 2017-2018 il termine sarà marzo 2018.

Leggi articolo su: Vaccini: il nuovo piano vaccinale 2017-2019

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here