zenzero-proprietà
Img Freepik

“Zenzero proprietà”: in molti lo usano, ma non tutti sono a conoscenza delle sue innumerevoli qualità.

In effetti oltre ad essere ottimo per insaporire i piatti della nostra tavola, lo zenzero è anche un formidabile antinfiammatorio e un portentoso digestivo.

In questa guida vogliamo indicarti le sue proprietà e gli utilizzi più corretti non trascurando le sue controindicazioni.

Che cos’è e a cosa serve lo zenzero

Lo zenzero, è una radice originaria del sud della Cina, e appartiene delle Zimberaceae, la stessa famiglia della curcuma. Con il tempo, grazie alle sue innumerevoli proprietà, si è diffuso in gran parte dell’Asia fino a raggiungere l’Africa occidentale e i Caraibi.

Nel I sec. d.C. è arrivato in Europa tramite il diffuso commercio con L’india. Non a caso ad oggi l’India è il più grande produttore di zenzero.

La radice, di colore marrone chiaro, ha una forma irregolare e risulta compatta e soda il suo sapore è piccante e pungente, ma allo stesso tempo rinfrescante.

Lo zenzero si caratterizza per la presenza di zingerone, Shogoali e gingerolo che gli permettono di vantare proprietà digestive, analgesiche, antibatteriche e sedative.

La sua assunzione è molto semplice in quanto è possibile consumarlo introducendolo nella propria dieta.

Questa spezia infatti può essere utilizzata a crudo su insalata, pasta, riso a nostro piacimento e regala un sapore deciso anche cotta introducendola in impasti per torte o biscotti casarecci.

SCOPRI L’INTEGRATORE TOP A BASE DI ZENZERO

Zenzero: le diverse forme

Prima di trattare nello specifico il tema di questo articolo ossia “Zenzero proprietà” vogliamo indicarti le diverse forme in cui si può acquistare o trovare lo zenzero:

  • radice di zenzero o zenzero fresco, facilissimo da trovare, contiene alti livelli di gingerolo e proteasi che hanno proprietà antiossidanti;
  • zenzero essiccato: si presta molto bene in cucina, soprattutto nelle decorazioni dei piatti;
  • zenzero candito: altro non è se non zenzero sciroppato essiccato cosparso di zucchero. Pur mantenendo le sue proprietà, appagherà i palati dei più golosi, ma l’elevata concentrazione di saccarosio esclude la possibilità che venga consumato ogni giorno. È sempre meglio preferire lo zenzero fresco al naturale;
  • zenzero sciroppato: dopo essere stato pelato, affettato e cotto viene conservato in sciroppo di glucosio;
  • polvere di zenzero: trova largo impiego in cucina per regalare un gusto pungente conservando tutte le sue proprietà.
  • bevanda allo zenzero: esistono delle bevande già pronte che contengono zenzero e che possono essere consumate fredde o calde.

come usare lo zenzero

Zenzero per dimagrire: mito o realtà?

Una delle domande più comuni è proprio questa: lo zenzero fa davvero dimagrire?
Negli ultimi anni diversi studi hanno cercato di capire se questa radice potesse avere un ruolo nella perdita di peso. I risultati, però, non sono del tutto concordi.

Le ricerche condotte su animali hanno mostrato una possibile connessione tra il consumo di zenzero e la riduzione dell’accumulo di grasso.

In sostanza, lo zenzero non è una “pozione magica” per dimagrire, ma può essere un ottimo alleato all’interno di uno stile di vita sano, abbinato a un’alimentazione equilibrata e a un po’ di attività fisica.

SCOPRI L’INTEGRATORE TOP A BASE DI ZENZERO

Zenzero: proprietà e benefici

Lo zenzero è una radice dalle straordinarie proprietà curative, utile per il benessere quotidiano e come rimedio naturale in diversi disturbi.

Contro la nausea
È efficace nel ridurre la nausea, soprattutto in caso di mal d’auto, mal di mare o durante la gravidanza. Si può masticare un piccolo pezzo di radice oppure preparare un infuso con 5 g di zenzero in mezzo litro d’acqua da bere durante la giornata.

Favorisce la digestione
Lo zenzero rilassa i muscoli gastrointestinali, stimola la digestione e riduce gonfiore e gas. Aiuta anche in caso di digestione lenta o indigestione cronica, accelerando lo svuotamento dello stomaco.

Allevia i dolori muscolari
Assunto regolarmente, lo zenzero può ridurre i dolori muscolari e infiammatori, come quelli da pubalgia, grazie alla sua azione antinfiammatoria naturale.

Proprietà antinfiammatorie
È un potente antinfiammatorio naturale, utile contro gastrite, ulcere e infezioni da Helicobacter pylori, senza gli effetti collaterali dei farmaci sintetici.

Contro mal di gola e raffreddore
Ricco di resine e oli essenziali, lo zenzero lenisce il mal di gola e favorisce la guarigione dal raffreddore. Un infuso caldo più volte al giorno può essere un ottimo rimedio.

Azione antibatterica
Il gingerolo, suo principale principio attivo, contrasta la proliferazione dei batteri, soprattutto quelli che colpiscono bocca, gengive e vie respiratorie.

In gravidanza
In dosi moderate, lo zenzero può alleviare nausea, difficoltà digestive e piccoli disturbi come tosse o raffreddore. Tuttavia, è sempre consigliato consultare il medico o il ginecologo prima dell’assunzione.

Zenzero proprietà antinfiammatorie

Come usare lo zenzero

Abbiamo messo in evidenza l’efficacia e l’utilità dello zenzero. Lo zenzero è un SUPERFOOD a tutti gli effetti visto che oltre ad essere un rimedio naturale utile per guarire tanti disturbi ha anche un sapore buonissimo. Vediamo come è possibile utilizzare lo zenzero in cucina.

Zenzero fresco grattugiato

Innanzitutto la radice di zenzero è buonissima grattugiata fresca su insalate, verdure, zuppe, riso e pesce in particolare il salmone e il pesce spada. Considerato che aiuta la digestione e stimola il metabolismo non dovrebbe mancare mai mancare nella dispensa della cucina.

Tisana zenzero e limone

Facile e veloce da preparare, la tisana allo zenzero è un toccasana per la nostra salute in quanto depurativa e molto efficace nel caso di indigestione, nausea, mal di gola e sintomi influenzali.

Una buona e sana abitudine potrebbe essere quella di preparala ogni sera dopo cena.

L’unione dello zenzero al limone rende la tisana depurativa favorendo l’eliminazione delle tossine.

Gli ingredienti da usare per la preparazione della tisana sono i seguenti:

  • 500 ml circa di acqua
  • 5 grammi di zenzero fresco
  • un limone possibilmente non trattato
  • miele

La preparazione inizia facendo bollire l’acqua. Nel frattempo sarà possibile lavare e tritare lo zenzero. Quando l’acqua bolle sarà possibile spegnere il fuoco e mettere in infusione lo zenzero tritato con metà limone tagliato a fette, senza togliere la scorza e il succo della restante metà di limone.

Lasciare in infusione fino a quando la tisana non si sarà intiepidita, filtrare e se vi piace aggiungete del miele.

Zenzero nei centrifugati

Buonissimo se usato nei centrifugati. Aggiungere un pizzico di zenzero nei centrifugati oltre a regalargli un sapore molte più deciso favorisce l’eliminazione delle tossine aumentando il senso di sazietà.

Attenzione a non esagerare in quanto nonostante lo zenzero sia un rimedio naturale potrebbe avere delle controindicazioni che è preferibile evitare.

Zenzero controindicazioni

Lo zenzero non presenta controindicazioni rilevanti, ma è preferibile non assumerlo nel caso si soffra di sindrome del colon irritabile, gastrite, e in concomitanza con l’assunzione di farmaci specifici o particolari.

In particolare se segui una cura farmacologica o soffri di particolari patologie è sempre buona regola chiedere il parere del proprio medico.

Nonostante sia una radice che ci regala la natura, lo zenzero deve essere assunto correttamente rispettando i dosaggi e assumendolo per brevi periodi.

Se soffri d gastrite o ulcere è maggiormente controindicato assumere soprattutto lo zenzero fresco. invece lo zenzero in polvere, in alcuni casi può provocare meteorismo e dolore di stomaco.

LEGGI ANCHE: 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here