Brufolo sul labbro: bollicina tipo brufolo sul labbro

Il brufolo sul labbro oltre ad essere doloroso risulta esteticamente brutto da vedere. La maggior parte delle persone che ha a che fare con un brufolo sul labbro non resiste alla tentazione di schiacciarlo peggiorando la situazione e favorendo l’insorgere di una vera e propria infezione.

In questo articolo ti spiegheremo quali sono le cause che favoriscono la comparsa del brufolo sul labbro e quali i rimedi che funzionano prima e meglio per debellarlo definitivamente.

Brufolo sul labbro cause

Le cause che comportano la comparsa e lo sviluppo di un brufolo sul labbro non sono molte e nella maggior parte dei casi sono strettamente legate a gestualità ed abitudini quotidiane, ma sbagliate.

Ti spieghiamo meglio!

Toccarsi il viso

Toccarsi il viso senza aver lavato accuratamente le mani non fa altro se non diffondere e sviluppare la proliferazione di germi favorendo la comparsa del brufolo o di brufoli sulle labbra. Spesso il gesto di toccarsi il viso è così automatico che non ci facciamo caso!

Ti Può capitare di toccarti al viso, mentre sei al PC, quando leggi un libro o mentre stai guardando la tv. Insomma ti capita di toccare il viso più volte durante la giornata. A volte basta evitare di toccarsi il viso per accelerare il processo di guarigione del brufolo sul labbro e prevenire la sua comparsa.

Attenzione al dentifricio

Un prodotto al quale devi fare molta attenzione è proprio il dentifricio. La maggior parte dei dentifrici contiene sostanze particolarmente irritanti come il laurin solfato di sodio che può comportare la comparsa di uno o più brufoli sulle labbra o irritare la pelle.

Produzione eccessiva di sebo

Altre volte il brufolo sul labbro compare a causa della produzione eccessiva di sebo. Alcuni periodi della vita come la menopausa, l’adolescenza o la gravidanza possono comportare delle alterazioni ormonali che a loro volta favoriscono una produzione abbondante di sebo. Pertanto se noti che la tua pelle è molto grassa, si sporca facilmente e spesso è unta devi occuparti della sua detersione e cura, facendo attenzione anche alla zona intorno alle labbra.

Herpes Simplex

Il brufolo che noti sul labbro potrebbe essere un Herpes. In particolare se avverti bruciore e pizzicore potrebbe trattarsi proprio di lui. In questo caso è fondamentale evitare il contatto con le mani e utilizzare un rimedio specifico che possa risolvere l’herpes il prima possibile.

Cibi piccanti e salati

Alcune volte succede di notare all’improvviso la comparsa di un brufolo sul labbro e subito ci si comincia a chiedere quale possa essere la causa. La prima cosa che devi fare è pensare a cosa hai mangiato in quanto alimenti troppo salati o eccessivamente piccanti possono comportare la comparsa di un brufolo sul labbro che sparirà nel giro di pochi giorni.

Come eliminare il brufolo sul labbro

Eliminare il brufolo sul labbro è possibile cambiando alcune abitudini e ricorrendo a rimedi che funzionano.

Detergi il tuo viso ogni giorno

La detersione del viso quotidiana è fondamentale non solo per accelerare il processo di guarigione del brufolo sul labbro, ma anche per evitare che ne compaiano di altri. Utilizza un detergente non aggressivo che abbia una composizione naturale. La detersione del viso dovrà avvenire mattina e sera e dovrà interessare tutto il viso comprese le labbra.

Effettua una pulizia del viso

Effettuare una pulizia del viso sicuramente favorirà la guarigione del brufolo sul labbro che sparirà completamente senza lasciare alcun segno. La pulizia del viso effettuata con il vapore permette di pulire in maniera approfondita la pelle del viso eliminando tutte le impurità e dilatando bene i pori. Questa operazione oltre ad accelerare il processo di guarigione del brufolo previene la sua ricomparsa. Se hai dubbi o sei alla ricerca di informazioni dettagliate circa la pulizia del viso ti consigliamo di leggere questo articolo:Pulizia del viso fatta in casa: 3 tipi di fumenti da scegliere in base…

Applica una crema specifica per il viso e per zone delicate

Dopo aver curato la pulizia del viso sicuramente potrà esserti molto di aiuto l’applicazione di una crema specifica per brufoli sul viso o brufoli che compaiono in zone delicate come quelli delle labbra.

Noi ti consigliamo BREX una crema a base di prodotti naturali come melaleuca, mimosa e artemisia in grado di curare completamente i brufoli in maniera delicata e senza comportare bruciore o fastidio.

BREX è indicata soprattutto per le zone delicate, infatti applicata sul brufolo del labbro è in grado di eliminarlo completamente senza comportare alcun rischio per la pelle.

La sua applicazione non comporta bruciore o alcun tipo di fastidio e risulta molto veloce e pratica tanto che potrai portare BREX con te e applicarla più volte al giorno. Il suo assorbimento è veloce.

Brex

E’ possibile acquistarla online tramite il sito ufficiale, compilando il modulo che comprende i seguenti campi: nome, cognome, indirizzo e numero di telefono.

Potrai scegliere la modalità di pagamento che preferisci e riceverai BREX a casa tua in tempi veloci ed a un prezzo molto conveniente. Gli utilizzi di Brex sono svariati e pertanto potresti estendere il suo utilizzo ad altri problemi del tuo corpo usufruendo a pieno di tutti i vantaggi di cui è capace questo prodotto.

COMPRA SUBITO BREX, NON PERDERE L’OFFERTA!

Gel di aloe vera

Un altro rimedio molto efficace consiste nell’applicare il gel di aloe vera. Il gel di aloe vera è in grado di lenire il dolore e l’arrossamento dei brufoli in generale. Il gel di aloe vera può  risolvere moltissime situazioni, scopri quando può esserti utile leggendo questo articolo:Aloe vera: benefici, come usarla, quale scegliere

Tea tree oil

L’olio essenziale di melaleuca o tea tree oil è un antibatterico e un antinfiammatorio molto potente. Generalmente la sua applicazione è in grado di risolvere totalmente i brufoli. E’ fondamentale non applicare l’olio essenziale di tea tree puro direttamente sul brufolo o sulla pelle. Pertanto aggiungi 3-4 gocce di olio essenziale di tea tree a un cucchiaino di olio extra vergine di oliva o olio di mandorle. Applica questa miscela sul brufolo aiutandoti con un cotton fioco 2-3- volte al giorno.

Olio essenziale di lavanda

L’olio essenziale di lavanda si rivela molto utile nell’asciugare i brufoli. E’ un olio essenziale dal profumo molto intenso e che risulta molto delicato, ma efficace sulla pelle. Essendo un olio essenziale la sua applicazione prevede che venga miscelato con un olio vettore, come per il tea tree oil. Pertanto ti basterà unire 3-4 gocce di olio essenziale di lavanda ad un cucchiaino da caffè di olio extra vergine di oliva o olio di mandorle.

Impacco a base di acqua e sale

L’impacco di acqua e sale è un rimedio utilizzato dalle nostre nonne che tutt’ora si rivela molto efficace nell’asciugare i brufoli e nel lenire il dolore e il rossore. Basta aggiungere ad un bicchiere di acqua calda un cucchiaino da caffè di sale facendo attenzione che si sciolga del tutto. Una volta che la miscela sarà tiepida, potrai applicare l’impacco di acqua e sale direttamente sul brufolo ricorrendo ad un batuffolo di cotone. Per ottenere il risultato sperato è fondamentale che l’impacco venga applicato 2-3 volte al giorno.

Ancora qualche consiglio sul brufolo sul labbro

Se hai provato gli accorgimenti e i rimedi che ti abbiamo indicato, ma il brufolo sul labbro non migliora, ma al contrario ti sembra che l’infiammo e il dolore non siano per niente migliorati è necessario fissare il prima possibile un appuntamento con un medico specialista.

Alcune volte sono necessari dei trattamenti farmacologici specifici e iniziare la terapia in maniera tempestiva permette di debellare completamente  il problema senza che insorgano complicazioni.

Altri articoli sui brufoli:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here