[mashshare]
come fare le sopracciglia perfette

Come fare le sopracciglia? Quante volta hai pensato di voler fare le sopracciglia da sola per avere sempre un aspetto ordinato e perfetto?

La forma delle sopracciglia è molto importante in quanto crea un equilibrio tra i lineamenti e abbellisce il viso.

Non sono poche le donne che rinunciano a farsi le sopracciglia da sole per paura di combinare guai e soprattutto causare danni irreparabili. In effetti modificare la forma delle sopracciglia non è semplice e a volte i peli tirati non rinascono più rendendo le sopracciglia rade e dalla forma irregolare.

Abbiamo pensato di scrivere quest’articolo proprio per darti alcuni consigli utili su come fare le sopracciglia. Con un po’ di pratica sarai in grado di ritoccare le sopracciglia e avere un aspetto sempre ordinato.

Sei pronta? Iniziamo!

Come fare le sopracciglia a casa

Prima di indicarti tutti i passaggi utili su come fare le sopracciglia perfette vogliamo elencarti gli strumenti di cui avrai bisogno.

  • uno specchio che ingrandisce il tuo viso
  • una pinzetta
  • una forbice piccola
  • gel di aloe vera o crema idratante
  • matita per sopracciglia.

Gli strumenti dovranno essere scelti con cura, soprattutto la pinzetta e la matita per sopracciglia.

Pinzetta

Il tipo di pinzetta dovrà essere scelto in base alle tue esigenze. Pertanto, se le tue sopracciglia hanno dei peli sottili ti conviene optare per una pinzetta con le punte obblique. Al contrario se hai peli molto spessi e sopracciglia molto folte devi scegliere una pinzetta a punte piatte.

Matita per le sopracciglia

La matita per sopracciglia dovrà essere scelta cin base al colore dei tuoi capelli. Infatti, affinchè le sopracciglia risultino armoniche e naturali, è necessario che il colore della matita sia di due tonalità più chiare se hai i capelli scuri, e di due tonalità più scure se hai i capelli chiari.

Ti consigliamo di optare per una matita specifica per sopracciglia che contenga anche lo spazzolino di modo tale che di volta in volta tu possa sfumare il colore creando delle sopracciglia dalla forma perfetta.

Scopri la Matita e Gel per Sopracciglia biondo scuro

Scegli la forma delle sopracciglia in base al tuo viso

Prima di iniziare a dare una forma alle tue sopracciglia vogliamo segnalarti che la scelta circa la forma deve essere fatta in base alle caratteristiche del tuo viso.

Se hai un volto a cuore dovresti optare per le sopracciglia arrotondate che minimizzano i lineamenti spigolosi;

Se hai un viso allungato, la scelta giusta potrebbero essere le sopracciglia dritte che tendono a mettere ben in risalto gli occhi;

Se il tuo viso è squadrato e hai le labbra carnose puoi sicuramente optare per le sopracciglia spesse e folte che ultimamente vanno molto di moda;

Le sopracciglia sottili sono indicate per coloro che hanno lineamenti delicati e viso piccolo;

Le sopracciglia ad ali di gabbiano vanno bene per tutti i tipi di visi, in particolare sono molto indicate se hai il viso tondo e i lineamenti morbidi in quanto conferiscono al viso verticalità e struttura.

come farsi le sopracciglia

4 passaggi per sopracciglia perfette

Come fare le sopracciglia? Ti rispondiamo subito.

Per fare le sopracciglia sono sufficienti 4 passaggi che ti elenchiamo qui di seguito.

Elimina i peli che si trovano tra le due sopracciglia

Eliminare i peli che si trovano tra le due sopracciglia è fondamentale per evitare che si abbia a che fare con il cosiddetto “monociglio”.

Pertanto tira con una pinzetta o utilizzando la ceretta, i peli che sono collocati in questa zona. Mi raccomando, anche se questa è una zona molto semplice, utilizza la ceretta solo se hai una certa abilità e se ti senti sicura. In caso contrario, otterrai comunque un ottimo risultato, utilizzando le pinzette, anche se ci impiegherai più tempo.

Elimina i peli dall’arcata sopraccigliare esterna

Per “arcata sopraccigliare esterna” intendiamo il bordo del sopracciglio, che per essere armonioso deve coincidere perpendicolarmente con il lato esterno della narice. Pertanto prendi una matita e segna il punto in cui deve iniziare la tua sopracciglia. A questo punto, con una pinzetta elimina i peli superflui, qualora ci dovessero essere.

Elimina i peli dell’arcata centrale

Prima di iniziare questa operazione devi decidere che tipo di sopracciglia preferisci: folte o fini.

Aiutandoti con una matita specifica per sopracciglia, delinea la parte centrale della tua sopracciglia ed elimina alcuni peli che si troveranno più in basso o più in alto rispetto a questa zona.

Questo è il passaggio più importante, pertanto se hai paura di sbagliare sarebbe opportuno che ti recassi dalla tua estetista per farle sistemare. Ritoccarle da sola, a quel punto sarà molto più semplice.

Elimina i peli dell’arcata esterna

Utilizza la matita e disegna la sopracciglia considerando che esiste una lunghezza precisa che varia a seconda della forma del viso.

Per non sbagliare appoggia un’estremità della matita sull’angolo del naso allineandolo con l’angolo esterno dell’occhio.

Questa sarà la misura perfetta delle tue sopracciglia. A questo punto se vi sono peli che superano le misure che hai preso, puoi eliminarli con le pinzette.

In ultimo qualora le sopracciglia risultassero irregolari nel senso che alcuni peli potrebbero essere più lunghi e altri più corti puoi ricorrere alle forbicine, aiutandoti con un pettine per tenerle su, e tagliando un millimetro circa per pareggiarle.

Come idratare le sopracciglia

Quando avrai finito di dare una forma alle tue sopracciglia devi occuparti della loro idratazione.

La pelle in questa zona è molto sensibile e anche se avrai utilizzato la pinzetta con molta accuratezza, la pelle potrebbe comunque arrossarsi e potrebbe comparire qualche puntino. È infatti importante idratarle subito.

L’ideale è utilizzare il gel di aloe vera che oltre a idratare le sopracciglia lenirà l’arrossamento.

Il gel di aloe vera è idratante, rinfrescante e cicatrizzante pertanto può essere utilizzato in svariate situazioni come la cura della pelle del corpo e dei capelli. in questo articolo: Aloe vera: benefici, come usarla, quale scegliere troverai tutte le informazioni utili. Qualora non dovessi avere il gel di aloe vera puoi optare per una crema idratante o per l’olio di mandorle.

In particolare quest’ultimo nutrirà la pelle e anche le sopracciglia lenendo il rossore e facendo scomparire i puntini.

Come riempire i punti vuoti delle sopracciglia

Per riempire i punti vuoti corre in tuo aiuto la matita per sopracciglia. Tieni tesa la pelle sulla tempia e delinea il bordo superiore e poi quello inferiore e con un tratto leggero riempi i vuoti.

Ora sfuma il colore della matita di modo tale che risulti il più naturale possibile. A questo punto l’ideale sarebbe usare un mascara trasparente per pettinare le sopracciglia nel loro verso naturale di modo tale da evitare sbavature del colore durante la giornata.

Se le tue sopracciglia dovessero risultare molto rade o troppo sottili e nemmeno con l’aiuto della matita riesci a renderle armoniose allora puoi optare per le sopracciglia tatuate di cui puoi trovare tutte le informazioni utili in questo articolo: Sopracciglia tatuate: Quanto Durano, Prezzo e Come si Curano 

Scopri la Matita e Gel per Sopracciglia Marroni

Ultimi consigli su come fare le sopracciglia

Ricorda che le sopracciglia hanno un ruolo importantissimo sul viso anche se spesso vengono sottovalutate.

Infatti oltre a valorizzare i lineamenti possono cambiare totalmente l’espressione del viso. Per questo è importante scegliere la forma delle sopracciglia in base alla forma del proprio viso e non basarsi esclusivamente sulle sopracciglia che vanno più di moda.

Quando e perchè andare dall’estetista

Qualora tu non ti senta sicura di farti le sopracciglia da sola, affidati ad una brava estetista di modo tale che ti aiuti a dare una forma alle sopracciglia.

Individuare una forma corretta è fondamentale perchè ti permetterà di valorizzare molto il tuo viso, pertanto l’aiuto di un’esperta spesso potrebbe rivelarsi prezioso e molto utile.

Mantenere le sopracciglia pulite ordinare fino a farle sembrare perfette sarà molto più semplice.

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here